Leonardo Da Vinci cerca casa: il fenomeno virale a Napoli

  • di Simona Vitagliano
  • 5 anni fa
  • Napoli
  • 1

Un Leonardo Da Vinci stanco e provato che si aggirava per i quartieri di Napoli chiedendo a residenti e turisti un feedback sulla zona: è questo quello che moltissimi passanti divertiti ed incuriositi hanno immortalato sui social per circa una settimana.

Un format speciale per una ricorrenza importante

Leonardo Da Vinci, l’insuperato ed ingegnoso inventore, artista e scienziato italiano, si è spento all’età di 67 anni il 2 Maggio del 1519; nelle scorse settimane, quindi, ricorreva il cinquecentenario della sua morte e tantissime iniziative hanno preso piede in tutta la nazione e, ovviamente, anche nella capitale campana. La Leonardo Immobiliare, quindi, ha pensato di omaggiare questo personaggio incredibile attraverso una singolare iniziativa che puntava all’ironia e al divertimento: lo scenario immaginato insieme all’agenzia di comunicazione Mutartè stato quello di un Leonardo in cerca di riposo, stanco di presenziare alle manifestazioni e agli eventi messi in piede in tutta Italia per ricordarlo e, soprattutto, di essere ancora in giro dopo ben 5 secoli; il posto ideale dove cercare casa e finalmente rilassarsi? Ovviamente Napoli!

Ma come può districarsi in una città così grande e moderna un uomo proveniente dal Rinascimento? Da qui le sue passeggiate a zonzo per i quartieri del napoletano – dove i passanti hanno potuto interagire con lui e scattare anche qualche selfie -, le pause improvvise per soffermarsi a riflettere su oggetti dell’era tecnologica per lui sconosciuti e gli apprezzamenti per una città che, seppur contemporanea, ha mantenuto la sua essenza nella tradizione restando, soprattutto in alcuni luoghi, come sospesa nel tempo. Dal Vomero al Centro Storico, da Posillipo al Rione Alto, da Via Toledo a Via Caracciolo, il curioso personaggio ha attentamente vagliato tutti i panorami urbani più belli di Napoli spostandosi in metro, leggendo giornali e gustando la classica pizza napoletana, lasciandosi poi consigliare, proprio dall’agenzia immobiliare che porta il suo nome, per la dimora definitiva da prendere in considerazione.

Un messaggio divertente ma anche di cultura e di rispettosissima devozione per un talento tutto italiano.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare