I 414 scalini della Pedamentina a Napoli

  • di Simona Vitagliano
  • 4 anni fa
  • Napoli
  • 1

Napoli, a guardarla al microscopio, è un labirinto di discese e scalinate che collegano punti anche lontanissimi della città.

Molti di questi “angoli magici” – che sembrano sfidare le elementari leggi del tempo e dello spazio – sono sconosciuti persino ai partenopei, e non sorprende: sono tantissimi ed incastrati tra monumenti e palazzi, tra strade e vicoli urbani.

Tra loro, impossibile non citare i 414 scalini della Pedamentina che collegano la Certosa di San Martino – costeggiandone orti e giardini – al Corso Vittorio Emanuele e al centro storico, offrendo ai passanti una vista mozzafiato sulla meravigliosa Baia di Napoli.

Un complesso sistema di discese gradinate

Il sistema di queste discese gradinate risale a moltissimi secoli fa: si deve, infatti, alle espansioni extra moenia della città del XVI secolo e a realizzarlo furono gli architetti Tino da Camaino e Francesco De Vito. Inizialmente, però, la conformazione era molto diversa da quella attuale; soltanto in seguito diventò il capolavoro urbanistico che a tutt’oggi è possibile ammirare.

Tra l’altro, come spesso è accaduto per luoghi sorti in ambiti strategici all’interno e all’esterno della capitale partenopea, questa discesa è stata utilizzata anche per difendere il Castel Sant’Elmo (che sorge nei suoi pressi) da tentati assedi, tant’è che è stata dotata, nel corso della storia, di veri e propri sistemi difensivi.

Come visitare la Pedamentina

Percorsa ogni giorno da tantissimi napoletani innamorati della propria città, la Pedamentina del Vomero è spesso anche meta di turisti che si incamminano alla volta della sua scoperta, incuriositi dai meravigliosi scatti che appaiono sui social e che sembrano descrivere una specie di mondo segreto, una città nella città.

Arrivare alla sua soglia è semplicissimo e possibile anche attraverso i mezzi pubblici: si trova, infatti, a Vico Pedamentina di San Martino, raggiungibile con la Metro Linea L1 o la Funicolare di Montesanto (andando dal Vomero verso il centro storico) oppure con la Metro Linea L2 (partendo dal centro storico).

 

Se cerchi casa da vendere o acquistare nei pressi del Vomero e della meravigliosa Pedamentina, la Leonardo Immobiliare è pronta ad offrirti tutto il supporto e la competenza di cui hai bisogno.

Per contattarci clicca qui!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare