Come vendere casa velocemente a Napoli?

Chi vende casa, spesso, ha urgenza di chiudere velocemente la pratica per tantissimi motivi: la necessità di reinvestire quanto guadagnato in un nuovo acquisto, di gestire una delicata questione di eredità, di rifocillare le casse dei figli o della famiglia etc.

Concludere in tempi brevi l’affare perfetto, però, non è per niente facile, soprattutto quando ci si muove da soli ed in autonomia, senza avere le giuste conoscenze ed esperienze in materia. Imprevisti, trafile burocratiche e proposte d’acquisto fraudolente sono rischi davvero comuni da evitare e da mettere in conto.

Ecco perché, anche nell’ottica di accelerare il processo senza rinunciare alla qualità della transazione, rivolgersi a chi ha fatto del settore casa una vocazione ed un lavoro può rappresentare la soluzione migliore, una vera e propria assicurazione sulla compravendita.

Gli step fondamentali

Scegliere un’agenzia immobiliare che operi sullo stesso territorio di ubicazione dell’immobile da vendere è importantissimo: solo in questo modo, infatti, ci si può assicurare che gli agenti siano davvero informati a dovere sul mercato immobiliare locale, sul contesto urbano e sul prezzo di vendita migliore da vagliare caso per caso.

Inoltre, un bravo agente sa valorizzare i punti di forza di una casa e, contemporaneamente, oscurare quelli eventualmente problematici anche attraverso un percorso di home staging che garantisca un’immagine estetica sempre impeccabile e al servizio dell’occhio del visitatore. Con poche mosse – una tenda, un divano da spostare o un angolo garden da risistemare – e un budget davvero minimo è possibile rivoluzionare interi spazi e dare un nuovo volto ai vari ambienti, influenzando il prezzo finale di vendita in positivo.

Infine, non bisogna dimenticare che c’è tutto un iter burocratico da seguire scrupolosamente e una attenta valutazione di possibili “cattive sorprese” da scongiurare attraverso alcuni controlli oltre, come se non bastasse, ad un contratto da redigere e da far firmare: un documento che contenga tutte le informazioni e le clausole da rispettare, comprendente in allegato le certificazioni e le attestazioni che fanno arrivare ogni venditore tranquillo al momento del rogito.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare