Lungomare di Napoli: la guida completa ad uno dei luoghi simbolo della città

  • di Giulio Maria Esposito
  • 1 anno fa
  • Napoli
  • 1
lungomare di napoli la guida completa

Il Lungomare di Napoli è una delle destinazioni turistiche più popolari della città campana. Parliamo di un lungo tratto di costa che offre una vista pazzesca sul Golfo di Napoli e sulle isole di Capri, Ischia e Procida.

Il Lungomare di Napoli è stato costruito nel 1926 e da allora è diventato uno dei luoghi preferiti dai napoletani e dai turisti. Lungo la strada si trovano numerosi ristoranti, bar e caffè dove è possibile gustare la cucina tipica partenopea e godere di un panorama mozzafiato.

I Luoghi d’Interesse

Ecco una guida ai posti più belli del Lungomare di Napoli:

  1. Castel dell’Ovo: questa fortezza medievale è una delle attrazioni principali del Lungomare di Napoli. Costruita su un isolotto di fronte alla costa, offre una vista spettacolare sul Golfo di Napoli. Il nome deriva dalla leggenda che un uovo magico sia stato nascosto sotto le sue fondamenta.
  2. Piazza Vittoria: questa piazza si trova all’inizio del Lungomare di Napoli ed è circondata da eleganti palazzi. Offre una vista incredibile sul Castel dell’Ovo e sul Golfo di Napoli.
  3. Villa Comunale: questa grande area verde si trova nel cuore del Lungomare di Napoli ed è il luogo ideale per una passeggiata rilassante. All’interno della villa si trovano anche il Museo d’Arte Contemporanea e l’Acquario di Napoli.
  4. Borgo Marinari: situato ai piedi del Castel dell’Ovo, il Borgo Marinari è un antico villaggio di pescatori che oggi ospita numerosi ristoranti di pesce e bar. Offre una vista spettacolare sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio.
  5. Fontana del Gigante: si tratta di una fontana monumentale del XVII secolo. Situata lungo via Partenope, regala emozioni speciali e foto spettacolari poiché alle sue spalle emergono il Golfo di Napoli ed il profilo del Vesuvio.

Il Lungomare di Napoli è anche un ottimo punto di partenza per arrivare al centro storico della città, con i suoi vicoli, i palazzi storici e le chiese barocche. Inoltre, trovandosi molto vicino al porto, favorisce la possibilità di andare a visitare le isole del Golfo di Napoli.

I Vantaggi di Abitare sul Lungomare di Napoli

Proprio per la sua centralità parliamo di un luogo molto ambito da chi cerca casa. Di seguito abbiamo voluto elencare i vantaggi di abitare nei pressi del Lungomare di Napoli:

  1. Vista spettacolare – la vista sul Golfo di Napoli e sulle isole circostanti è semplicemente mozzafiato. Abitare al Lungomare di Napoli significa poter godere ogni giorno di questa vista spettacolare, sia dalla finestra di casa che durante una passeggiata lungo il mare;
  2. Aria pulita – vivere vicino al mare significa respirare aria pulita e fresca. Il clima mite del Mediterraneo e la brezza marina rendono l’aria particolarmente piacevole;
  3. Vita all’aria aperta – parliamo di una zona che offre molte opportunità per una vita all’aria aperta, come le passeggiate lungo il mare, la corsa o il ciclismo. Abitare qui significa avere a disposizione uno spazio ideale per fare attività fisica all’aperto e godersi il clima mediterraneo;
  4. Vicinanza al centro storico – il Lungomare di Napoli si trova a pochi passi dal centro storico della città, con tutte le sue bellezze e le sue attrazioni. Abitare qui significa avere accesso a tutte le comodità e i servizi del centro città, ma anche alla tranquillità e alla bellezza del mare.
  5. Ristoranti e bar – il Lungomare di Napoli è famoso per i suoi ristoranti di pesce e bar con vista sul mare. Abitare qui significa avere a disposizione una vasta scelta di locali dove gustare la cucina locale e godere della vista spettacolare sul Golfo di Napoli.
  6. Stile di vita rilassato – questa zona è caratterizzata da uno stile di vita rilassato e tranquillo, perfetto per chi cerca una pausa dalla frenesia della vita quotidiana. L’atmosfera serena e la vista sul mare creano un ambiente unico e piacevole, talvolta alterato dalle tante persone, tra turisti e cittadini, che affollano il lungomare. 

Senza dubbio, abitare qui significa vivere in uno dei posti più belli e suggestivi d’Italia.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare