Palazzo Sanfelice a Napoli: storia e curiosità

  • di Giulio Maria Esposito
  • 1 anno fa
  • Napoli
  • 1
Palazzo Sanfelice Napoli

Il Palazzo Sanfelice è un importante edificio storico di Napoli, situato nel quartiere Sanità. Costruito nella seconda metà del XVII secolo, è considerato uno dei più rappresentativi esempi di architettura civile del barocco napoletano.

Il palazzo deve il suo nome alla famiglia Sanfelice, una delle più importanti della nobiltà partenopea, che lo acquistò nel 1702. La costruzione originaria del palazzo risale al 1647, quando venne edificato come residenza nobiliare su commissione della famiglia Carafa di Maddaloni. Successivamente, nel corso dei secoli, il palazzo subì numerosi interventi di restauro e ampliamento ad opera dei vari proprietari che si succedettero.

Curiosità sul Palazzo Sanfelice

Il Palazzo Sanfelice è noto per le numerose curiosità e leggende che lo circondano. Tra queste, una delle più famose è quella relativa al cosiddetto “tunnel degli amanti”: si narra che nel palazzo esistesse un passaggio segreto che univa il piano nobile con una cappella sotterranea, utilizzato dagli amanti della famiglia Sanfelice per incontrarsi in segreto. Tuttavia, non esistono prove concrete dell’esistenza di tale tunnel.

Un’altra curiosità riguarda la facciata del palazzo, caratterizzata da una serie di maschere che rappresentano personaggi diversi. Si dice che queste maschere fossero state aggiunte per rappresentare i membri della famiglia Sanfelice e per esorcizzare il malocchio.

Oggi il Palazzo Sanfelice è stato restaurato e ospita il Museo delle Arti Sanitarie, un importante museo di storia della medicina che raccoglie una vasta collezione di strumenti medici, documenti e manufatti legati alla pratica medica nel corso dei secoli.

Sul Quartiere Sanità

Il quartiere Sanità di Napoli è uno dei più antichi e affascinanti della città, caratterizzato da un’atmosfera autentica e popolare: è noto per la sua storia millenaria e per la bellezza dei suoi monumenti.

Il quartiere Sanità è ricco di monumenti e luoghi di interesse, tra cui il famoso cimitero delle Fontanelle, una delle mete turistiche più popolari della città. Qui, tra le tombe, si trovano le famose anime pezzentelle, scheletri di ignoti che la popolazione napoletana venera come se fossero veri e propri santi.

Ma il quartiere Sanità non è solo storia e tradizione: negli ultimi anni è diventato un polo di attrazione per artisti, creativi e giovani, grazie alla presenza di numerosi locali e negozi alla moda. Il quartiere ospita inoltre numerose botteghe artigiane e laboratori di ceramica, che rappresentano l’eccellenza dell’artigianato napoletano.

Per chi è alla ricerca di un’esperienza autentica e fuori dagli schemi, il quartiere Sanità è sicuramente il posto giusto. Vivere nella Sanità vuol dire immergersi nella vera Napoli, tra i vicoli, le botteghe e le piazze vivaci, vuol dire scoprire la storia e la cultura della città sotto una nuova luce.

A questo va aggiunto che il quartiere Sanità è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, e rappresenta una base ideale per visitare i principali luoghi di interesse di Napoli, come il centro storico e il Museo Archeologico Nazionale.

Negli ultimi anni il quartiere ha vissuto una vera e propria rinascita e sono in molti a scegliere anche di vivere “nella Sanità”: un luogo autentico e sorprendente, capace di conquistare con la sua bellezza e la sua vivacità.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare