Dove si trova la tomba di Giacomo Leopardi a Napoli?

  • di Giulio Maria Esposito
  • 1 anno fa
  • Napoli
  • 1
tomba di giacomo leopardi a napoli

Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti e pensatori italiani, visse a Napoli per un breve periodo della sua vita. Nel 1833, Leopardi, all’età di 35 anni, giunse a Napoli, dove sperava di trovare sollievo dalla sua malattia polmonare e dalla depressione. Purtroppo, la sua salute peggiorò e morì a Napoli il 14 giugno 1837.

A Napoli, Leopardi entrò in contatto con l’ambiente intellettuale della città e frequentò il salotto della Duchessa di Calà Ulloa, dove incontrò intellettuali come Francesco De Sanctis e Antonio Ranieri. Inoltre, a Napoli Leopardi incontrò il poeta e scrittore Tommaso Sgricci, che in seguito avrebbe pubblicato alcune delle opere di Leopardi.

Leopardi trascorse la maggior parte del suo tempo a Napoli nella villa della famiglia Ranieri, a Posillipo, dove aveva un’ottima vista sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio. Qui, Leopardi scrisse molte delle sue opere, tra cui “Le Ricordanze” e “A Silvia”.

Il legame di Leopardi con Napoli è quindi principalmente legato al periodo in cui il poeta visse nel capoluogo partenopeo e all’influenza che la città e il suo ambiente culturale ebbero sulla sua vita e sulla sua poesia. 

Inoltre, a Napoli si trova la tomba di Giacomo Leopardi, che attira ancora oggi molti visitatori e appassionati della sua opera.

La tomba di Giacomo Leopardi si trova nel cimitero di Santa Maria del Pianto, situato nel quartiere di Fuorigrotta a Napoli. Il cimitero si trova vicino al parco Virgiliano e alla collina di Posillipo. La tomba di Leopardi è stata posta nella cappella di famiglia dei Leopardi, che si trova all’interno del cimitero. La cappella è stata restaurata e aperta al pubblico nel 2018, dopo alcuni anni di lavori di recupero.

Cosa vedere nei pressi della tomba di Giacomo Leopardi

Ci sono diversi punti d’interesse nei pressi della tomba di Leopardi a Napoli, tra cui:

  1. Parco Virgiliano – Si trova sulla collina di Posillipo, nei pressi del cimitero di Santa Maria del Pianto. Il parco offre una splendida vista panoramica sulla città di Napoli e sul Golfo di Napoli;
  2. Villa Comunale di Napoli – Questo grande parco si trova a pochi chilometri dal cimitero di Santa Maria del Pianto ed è un luogo ideale per fare una passeggiata o un picnic. La Villa Comunale offre molti punti d’interesse, tra cui un laghetto artificiale, una fontana monumentale e un giardino botanico;
  3. Museo di San Martino – Si trova a pochi chilometri dal cimitero di Santa Maria del Pianto e ospita una vasta collezione di opere d’arte e manufatti storici. Il museo è situato all’interno dell’omonimo castello, che offre una vista panoramica sulla città;
  4. Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone – Questa chiesa si trova a pochi chilometri dal cimitero di Santa Maria del Pianto ed è nota per il suo interno riccamente decorato e la presenza di numerose opere d’arte;
  5. Castel dell’Ovo – Si trova sulla costa di Napoli, a pochi chilometri dal cimitero di Santa Maria del Pianto. Il castello è stato costruito su un’isola artificiale e offre una splendida vista sulla baia di Napoli.

Non tutti sono a conoscenza dello stretto rapporto che lega Napoli a Giacomo Leopardi, suggellato proprio dalla presenza della tomba dello scrittore nel capoluogo campano.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare