Il centro storico di Napoli: un viaggio secolare tra arte e cultura

  • di Daniela de Cicco
  • 4 anni fa
  • Napoli
  • 1

Napoli, la città dei mille colori, dalle mille sfaccettature e dai mille volti. Quante storie hanno da raccontare le sue chiese e le sue strade, storie di Re e di Regine ma anche di pezzenti; storie di arte e di cultura; storie di misteri, di sacro e profano. Insomma, una vita intera non basterebbe ad ascoltare tutto quello che questa splendida città ha da raccontare.
Uno dei luoghi più emblematici di Napoli è sicuramente il suo centro storico, resti antichi ad ogni angolo, tantissime chiese da visitare, botteghe  artigianali da visitare e vicoli da percorrere. Acquistare una casa nel centro  storico di Napoli, resta ancora oggi il sogno di molti napoletani e non, affascinati da tutte le bellezze di questa città.

Cosa fare nel centro storico di Napoli

Prima di tutto, perdetevi tra i vicoli della città. Il centro storico di Napoli è caratterizzato da un fitta rete di vicoli tutti da scoprire. Iniziate da  tutte le botteghe d’antiquariato di Via Santa Maria di Costantinopoli, ne rimarrete meravigliati. Proseguite verso Piazza Bellini, gustate una delle pizze più buone della vostra vita in una delle tante pizzerie di Via dei Tribunali. Riservate sicuramente una visita a Via San Gregorio Armeno, la via dei pastori dove statuette di personaggi tradizionali si mischiano a quelle di politici e star della tv. Proseguite la vostra passeggiata tra arte e cultura andando verso Piazza San Domenico, opera di Alfonso I D’Aragona, ammirate il suo affascinante obelisco e la sua splendida chiesa.
Cosa visitare nel centro storico di Napoli


Napoli Sotteranea

Napoli sotterranea è una tappa davvero imperdibile. Un percorso interamente nel sottosuolo alla scoperta di resti greco–romani, utilizzati in seguito come rifugio durante i bombardamenti. Lasciarsi conquistare da tutto questo mistero sarà davvero facile.

Duomo di Napoli

Una meravigliosa cattedrale del ‘200 che custodisce al suo interno il prezioso Museo del Tesoro di San Gennaro, il protettore della città.

Cappella San Severo

Un’affascinante cappella che conserva una delle opere più visitate al mondo, il Cristo Velato. Oggetto di leggende tra sacro e profano questa scultura colpisce molto per il suo realismo.

Complesso di Santa Chiara

Una chiesa settecentesca che ospita dipinti di Giotto e Tino da Camaino. Completate la visita al complesso recandovi nel suo splendido chiostro maiolicato.

Pio Monte della Misericordia

Museo che ospita Le Sette Opere di Misericordia di Caravaggio, dipinto realizzato durante il suo periodo da fuggiasco a Napoli.

Museo MA.D.RE

Museo di arte contemporanea, è uno dei primi ad essere nato a Napoli. Il museo ospita collezioni temporanee e permanenti ed è un punto di riferimento importante per l’arte nella città di Napoli.

Questo è solo un piccolo excursus di tutte la bellezza, l’arte e la storia che possiede questa magnifica città del sud. Città tutta da scoprire.

La Leonardo Immobiliare è pronta a fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno. Per contattarci basta cliccare qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare