Plafond casa: mutui agevolati per i giovani

  • di Simona Vitagliano
  • 5 anni fa
  • Mutuo
  • 1

Il termine “plafond“, nel linguaggio commerciale e bancario, sta per “limite massimo” in riferimento, ovviamente, a finanziamenti o crediti.

Nel settore immobiliare, il Plafond Casa dà il nome ad una particolare convenzione, istituita nel 2013 con un accordo tra la Cassa Depositi e Prestiti e l’Associazione Banche Italiane che, in linee generali, garantisce un vantaggio economico sul mutuo da stipulare – per acquistare o ristrutturare la prima casa – da parte di giovani coppie, famiglie numerose, persone con difficoltà economiche (ovviamente dimostrabili tramite ISEE) o con disabili a carico (Legge 104).

Come funziona

Per fare richiesta del Plafond Casa oppure verificare di possedere tutti i requisiti necessari per l’ottenimento è sufficiente recarsi presso gli sportelli di tutte le banche convenzionate: lì sarà possibile compilare un modulo apposito (“Richiesta di mutuo ipotecario a banche su provvista cassa depositi e prestiti S.p.A“), corredarlo di una certificazione dello stato di famiglia (reperita antecedentemente presso il proprio Comune) e attendere l’esito della domanda.

Cassa Depositi e Prestiti ha messo a disposizione ben 3 miliardi di euro allo scopo, prevedendo l’erogazione dell’eventuale credito accordato fino a esaurimento risorse disponibili, per un massimo di 150mila euro per ogni istituto di credito. Il Plafond Casa, inoltre, viene rinnovato di anno in anno, arriva ad un massimo di 10 anni per ristrutturazioni e di 30 per acquisti ed è rivolto esclusivamente a persone fisiche.

Cos’altro c’è da sapere?

Come detto, la convenzione riguarda immobili residenziali, soprattutto prime case di classe energetica A,B,C, e può essere attivata anche proprio per aumentare l’efficienza energetica (e quindi la sostenibilità) di un immobile; un po’ come un Mutuo Verde, insomma.

Le cifre

Ma quanto si può ottenere grazie a questo Plafond Casa?

Orientativamente, la tabella di riferimento è questa:

  • fino a 100 mila euro per interventi di ristrutturazione e/o miglioramento dell’efficienza energetica;
  • fino a 250 mila euro per acquistare immobili residenziali;
  • fino a 350 mila euro per acquisto e ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica relativi ad una stessa abitazione da adibire a residenza principale.

 

Se vuoi saperne di più su Plafond Casa e requisiti necessari per usufruirne, la Leonardo Immobiliare è pronta a fornirti tutte le info di cui hai bisogno! Clicca qui per metterti in contatto con lo staff.

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare