Mutuo, cosa fare se si perdono le ricevute di pagamento?

Il mutuo è un contratto mediante il quale una parte, detta mutuante ( l’istituto di credito ), consegna ad un’altra una somma di denaro che questa s’impegna a restituire alla scadenza prefissata. Il rimborso della somma avviene secondo un piano d’ammortamento concordato tra le parti, che può prevedere il rimborso del prestito a rate posticipare decrescenti o costanti: in entrambi i casi, al mutuatario vengono rilasciate delle ricevute che attestano l’avvenuto pagamento.
Che siano cartacee o “virtuali”, tali ricevute devono essere necessariamente conservate dal debitore, magari in duplice copia, al fine di poter dimostrare la regolarità della sua posizione. Ma, può capitare, che qualcuna di queste possa andare perduta ( un virus nel pc, un trasferimento etc…) e che il mutuatario di ritrovi nell’impossibilità di provare l’avvenuto pagamento.
Come ci si comporta in questi casi?

Se si perdono le ricevute di pagamento del mutuo rivolgersi alla banca 

La cosa più logica da fare nel caso si dovessero smarrire una o più ricevute di pagamento del mutuo è rivolgersi alla banca, tenendo a mente alcuni piccoli dettagli.

Per prima cosa, la banca non può chiedere il pagamento di rate del mutuo più vecchie di cinque anni in quanto, in base al codice civile, queste hanno un termine di scadenza di cinque anni a partire dalla singole scadenza. Quindi, evitate il panico, a meno che non abbiate ricevuto dalla banca una lettera di raccomandata di messa in mora: i questo caso il termine inizia a decorrere da capo, e avete bisogno della ricevuta.

In questo caso, il testo unico bancario corre in vostro aiuto,prevedendo la possibilità per il cliente di richiedere a proprie spese una copia della documentazione inerente singole operazioni compiute negli ultimi 10 anni, ovviamente dietro il pagamento di alcuni costi. La banca non può assolutamente opporsi al rilascio di tale estratto. Attenzione però, tale operazione potrà essere compiuta entro un preciso termine di giorni dal compimento dell’operazione in oggetto.

Quindi, nel caso in cui ci si renda conto di aver smarrito una o più ricevute di pagamento del mutuo, è bene  rivolgersi subito alla propria banca per averne una copia, anche se non avete bisogno di provare la regolarità dei pagamenti nell’immediato.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare