Mercato uffici: quanto valgono in Italia

Quando si parla di mercato immobiliare, la mente va subito alle compravendite che trattano essenzialmente di case, villette, appartamenti, locali residenziali da investimento, strutture ricettive etc.

In realtà, c’è molto altro da considerare, come il settore legato ai negozi, agli uffici e alle strutture aziendali.

L’andamento sul mercato italiano

La buona notizia è che, guardando ai dati del 2018, circa metà degli investimenti sugli immobili commerciali italiani riguardava uffici: una bella fetta di mercato che è valsa la pena, quindi, studiare più nel dettaglio.

Le transazioni sugli immobili tipo ufficio hanno raggiunto, nei primi sei mesi del 2018, quota 1,2 miliardi di euro (su 3,2 miliardi totali) di cui 880 milioni concentrati solo tra aprile e giugno; stilando una classifica delle città meglio posizionate sul mercato, sotto questo punto di vista, in cima c’era sicuramente Milano, con 600 degli 880 milioni investiti citati in precedenza, seguita da Roma che concentrava la gran parte della percentuale restante (circa 260 milioni).

I grandi numeri, però, non devono trarre in inganno: guardando all’anno precedente, gli investimenti in immobili commerciali avevano visto un calo del 35-40%, anche se il 2017 non è un buon periodo di riferimento poiché è durante il suo svolgimento che si è segnato il miglior record italiano di sempre, con ben 11,1 miliardi di euro motivati da una accelerazione del settore.

Dati contemporanei

Esaminando quanto ha interessato, invece, la fine del 2018 e l’inizio del nuovo anno, si è scoperto che il settore retail era portatore di un ulteriore miliardo di euro, con una crescita di quello della logistica e un rallentamento, invece, di quello hotel, almeno in linee generali (ma, ovviamente, non nelle singole città).

La soluzione per fare un salto qualitativo importante?

Giocare sulla versatilità, cercando di andare incontro a tutte le possibile tipologie di acquirenti, intercettandone desideri, esigenze e target e avendo uno sguardo aperto a 360 gradi anche a livello internazionale: sono tanti, infatti, gli stranieri interessati al mercato italiano in ottica investimento e/o turismo!

 

Se hai un ufficio da vendere e hai bisogno di consigli o di reperire informazioni su tutta la documentazione da procurarti, la Leonardo Immobiliare è a tua disposizione, trovi qui i nostri contatti!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare