Pergole smart: valorizza i tuoi ambienti esterni

Con l’arrivo dell’estate diventa automatico desiderare di poter vivere al meglio gli spazi esterni di casa: chi ha un piccolo terrazzo, un giardino o una villa in campagna può godersi l’aria aperta comodamente immerso negli ambienti della vita domestica quotidiana, tra pranzi estivi, cene a lume di candela e party spensierati a base di snack e bevande fresche.

Potrebbe sembrare uno scenario paradisiaco, ma la verità è che bisogna preventivare anche dei piccoli “nemici” da combattere: il sole troppo forte e gli insetti fastidiosi.

Per questo, l’ideale è sfruttare strutture del tipo di pergolato, gazebo, tettoie e tendoni, per mantenersi il più possibile freschi, coperti e riparati non solo dagli agenti atmosferici, ma anche da tutti quegli animaletti che potrebbero essere richiamati dalla presenza di cibo e drink zuccherati.

In particolare, la moderna tecnologia ci sta abituando ad una serie di novità davvero intriganti: è il mondo dell’Internet of Things dove anche mobili ed elettrodomestici diventano “a portata di app”. In questo campo, ad esempio, si può approfittare della proposta commerciale costituita dalle pergole smart, capaci di essere funzionali ed utili in tutte le stagioni dell’anno.

Ma di cosa si tratta, esattamente?

Esterni 2.0

Pergole bioclimatiche: è questo il reale nome di queste strutture confortevoli ed innovative che permettono di disporre degli ambienti esterni di casa anche in inverno e con il massimo del comfort nelle stagioni più calde.

Non solo aiutano a proteggere dal sole cocente, infatti, grazie ad una serie di lamelle in alluminio regolabili ed impermeabili che dosano la quantità di luce da far entrare, ma schermano da vento e pioggia e climatizzano l’ambiente.

Il microclima interno può essere, inutile dirlo, comodamente gestito sia attraverso un’app che con un tradizionale telecomando. Ma c’è molto di più.

Oltre ad isolarsi termicamente dall’esterno, infatti, è possibile coibentare il soffitto per ridurre i rumori circostanti anche fino al 70% (funzione utilissima, ad esempio, in caso di grandi piogge, poiché il rumore dell’acqua piovana contro l’alluminio potrebbe diventare molto fastidioso).

Le vetrate scorrevoli e le ante di vetro temperato, insomma, ricreano un vero e proprio vano aggiuntivo, in accezione outdoor, che diventa un elemento di design fortemente caratterizzante per l’immobile coinvolto, cambiandone completamente i connotati.

Una vera e propria rivoluzione del settore che, sicuramente, troveremo sempre più spesso nelle case e negli uffici del prossimo futuro.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare