Bagno piccolo e stretto? Nessun problema

Bagno stretto e lungo, piccolo e magari buio.

Un vero incubo per molti, una sfida da vincere per chi ha fatto dell’arredamento una passione. Già, perché non è detto che una toilette di piccola (e scomoda) metratura non possa, in realtà, diventare anche confortevole e gradevole. Il segreto? Ottimizzarne ogni angolo ed ogni spazio libero! Ecco come.

Qualche dritta

Se la metratura e la disposizione delle aperture lo consente, un bagno stretto e lungo può tranquillamente ospitare una vasca o una mezza vasca. Basta sistemarla in fondo, in modo che non occupi lo spazio immediatamente disponibile oltre la soglia, ed il gioco è fatto! Stesso discorso per la doccia che può approfittarne per essere “incastrata” tra le tre pareti a fondo stanza in maniera molto naturale: nessuna cabina, nessun ingombro, soltanto una bella tenda colorata oppure una porta trasparente che ripari il pavimento dagli schizzi d’acqua e crei un ambiente elegante e aperto. Anche la presenza di una finestra può essere sfruttata al meglio, in queste situazioni, ricorrendo ad un vetro opacizzato o decorato che non lasci vedere dall’esterno verso l’interno. E, se non ci fossero abitazioni nei paraggi… ancora meglio! Potersi rilassare sotto il getto dell’acqua gustando un bel panorama è un piacere per pochi!

Tutto il resto può oculatamente essere sistemato lungo le pareti laterali, lasciando libero lo spazio calpestabile centrale: lavabo, mensolette per gli asciugamani e accessori potranno trovare luogo magari lungo un unico lato, se sufficientemente ampio. Ottima idea i faretti a led, ecologici, super luminosi e per niente ingombranti (al posto di lampadari o plafoniere), ma anche lampadine pendenti molto decorative (a patto di scegliere i punti giusti in cui installarle) e piastrelle in grado di creare dei chiaro-scuri che rendano l’ambiente più profondo.

Infine, da considerare è anche la possibilità di creare movimento attraverso l’architettura ed il design, con pedane, muretti bassi, gradini,  pavimenti decorati, greche e tutti quegli espedienti che possono dar luogo ad un vero e proprio pattern tematico che giochi con gli effetti ottici, regalando un risultato davvero inaspettato.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare