Come sfruttare al meglio gli spazi esterni nelle abitazioni urbane

Come sfruttare al meglio gli spazi esterni nelle abitazioni urbane

Se vivi in una abitazione urbana e hai a disposizione degli spazi esterni, sappi che puoi sfruttarli al massimo per creare un ambiente accogliente e funzionale. Ti abbiamo già spiegato come sfruttare al meglio gli spazi nelle case di dimensioni ridotte, qui invece esploreremo alcune idee creative e soluzioni pratiche per rendere i tuoi spazi esterni un luogo da vivere e godere.

Creare una zona lounge all’aperto

Un ottimo modo per sfruttare al meglio gli spazi esterni è creare una zona lounge all’aperto. Puoi posizionare comode poltrone o divani da esterno e abbellire l’ambiente con piante e fiori. Questo spazio sarà perfetto per rilassarsi, leggere un libro o trascorrere del tempo con gli amici e la famiglia.

Realizzare un’area per il pranzo

Un’altra opzione interessante è creare un’area dedicata al pranzo all’aperto. Puoi installare un tavolo da giardino con sedie confortevoli e ombrellone per proteggerti dal sole. Questo sarà il posto ideale per gustare pasti all’aria aperta e organizzare cene con amici e parenti.

Scegliere mobili resistenti alle intemperie

Quando scegli i mobili per gli spazi esterni, assicurati di optare per materiali resistenti alle intemperie. I mobili in legno trattato o in metallo sono scelte popolari perché possono resistere alle condizioni atmosferiche esterne senza subire danni. Inoltre, ricorda di proteggere i cuscini e gli accessori dai raggi UV e dal maltempo.

Utilizzare piante e fiori per abbellire lo spazio

Le piante e i fiori possono trasformare un normale spazio esterno in un’oasi verde. Scegli piante adatte al clima locale e posizionale in vasi o aiuole. In questo modo, potrai godere di una vegetazione rigogliosa e di un’atmosfera più rilassante. Ricorda di dedicare del tempo alla cura delle piante per mantenerle sane e belle nel tempo.

Scegliere piante a bassa manutenzione

Se non hai molto tempo da dedicare alla cura delle piante, opta per specie a bassa manutenzione. Ad esempio, le succulente sono piante resistenti che richiedono poca acqua e cure. In alternativa, puoi scegliere piante perenni che fioriscono in diverse stagioni dell’anno senza richiedere troppo lavoro da parte tua.

Sfruttare al meglio gli spazi esterni nelle abitazioni urbane ti permette di creare un ambiente accogliente e funzionale. Creando una zona lounge all’aperto o un’area per il pranzo, puoi goderti momenti di relax e convivialità all’aria aperta. Speriamo che queste idee ti abbiano ispirato a sfruttare al meglio i tuoi spazi esterni e a trasformarli in un luogo da vivere appieno.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare