Dipingere casa: i segreti per la scelta dei colori

Poco più di un mese fa, nell’articolo dedicato a come scegliere il colore delle pareti, abbiamo visto insieme l’importanza della selezione dei colori e come questi possono influenzare positivamente o negativamente il nostro umore. Oggi analizziamo insieme un altro aspetto del colore, legato alla percezione degli spazi. Quando si ha intenzione di pitturare casa, una maggiore attenzione nella scelta dei colori per pareti può rivelarsi molto utile per gestire piccoli difetti legati alla dimensione delle camere. Può capitare, ad esempio, di trovarsi a decidere il colore della parete in camera da letto magari troppo piccola, o dal soffitto troppo alto, o ancora dalle proporzioni irregolari: in questi casi la giusta scelta dei colori per pareti è fondamentale e può aiutarci a dare alla stanza un effetto diverso, attenuando il problema.

Vediamo insieme qualche accorgimento di cui tener conto:

  • Se la stanza è stretta e lunga può risultare angusta e difficile da gestire, come ad esempio il caso dei corridoi. Sceglieremo quindi per le pareti più piccole colori forti e decisi e per quelle lunghe colori più tenui: in questo modo riusciremo ad attenuare la sproporzione regalando all’ambiente un atmosfera più armonica. La parete scura sembrerà, per un effetto ottico, più vicina del reale così da ridurre visivamente la profondità della stanza.
  • Se, invece, la camera è molto piccola, i colori forti e accesi sono assolutamente da evitare. Sarà utile scegliere tonalità chiare del bianco, azzurro o verdino. In questo modo, oltre a dare l’effetto di qualche metro quadro in più, la stanza sembrerà più luminosa e meno ristretta.
  • Un altro inconveniente da affrontare potrebbe essere legato ad un soffitto troppo basso, che potrebbe dare all’ambiente una sensazione di oppressione. In questo caso sarà utile dipingere il soffitto con un colore più chiaro rispetto a quello delle pareti, così da far sembrare l’ambiente più ampio e alto.
  • Infine potremmo trovarci di fronte la possibilità di soffitti troppo alti. Il soffitto alto è quasi sempre un valore aggiunto dell’immobile, come ad esempio in un salone ampio, ma in alcuni casi può rovinare la proporzione delle stanze, come nel caso di camere dalla piccola quadratura. Per ovviare al problema si potrà procedere tinteggiandolo con un colore più scuro rispetto a quello scelto per le pareti. Attenzione però a non esagerare con i toni eccessivamente scuri che potrebbero risultare opprimenti, invece di far sembrare l’altezza più contenuta. Un’altra opzione di cui tener conto è quella di tinteggiare con un colore simile a quello del soffitto solo la parte superiore delle pareti per dare continuità.

Con questi piccoli segreti potrete finalmente scegliere il giusto colore per le vostre pareti, vi toccherà solo decidere se lanciarvi nell’avventura di pitturare casa da soli o affidarvi ad uno specialista per evitare effetti di colore indesiderati.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare