Cromoterapia, creare la giusta atmosfera dipingendo le pareti di casa

La Cromoterapia è la disciplina secondo la quale, i colori, hanno la potenzialità d’influenzare il nostro stato d’animo e la nostra psiche. Praticata fin dai tempi dell’antico Egitto, questa è forse una delle discipline “mediche” (la scienza non l’ha riconosciuta) più antiche della nostra storia. Prove documentate del suo utilizzo, partono dall’Egitto, per passare dai Greci, Persiani e Indiani, fino ad arrivare al libro  The influence of the blue ray of the sunlight and the blue color of the sky (L’influenza del raggio blu del sole e del colore blu del cielo), pubblicato dal generale americano Augustus  J. Pleasanton nel 1871.

Comune a tutte le popolazioni utilizzatrici della Cromoterapia, era la convinzione che ogni organo del nostro corpo è legato ad un colore preciso, concetto divenuto poi la base della disciplina, tutt’ora praticata con enorme successo . Ai giorni d’oggi, la teoria ha preso la sua forma definitiva, aggiungendo il concetto di chackra, i centri di energia legati all’equilibrio fisico e mentale, che sarebbero contenuti all’interno di quasi tutti i nostri organi. Ergo, esponendo il nostro corpo a determinati colori, stimoliamo tali centri d’energia, favorendo o meno determinate attività.

Per tale motivo, bisognerebbe dimostrare particolare attenzione, alla scelta dei colori con la quale dipingere le pareti di casa, tenendo conto che: certi colori favoriscono la concentrazione, altri danno energia e voglia di fare, altri ancora rilassano e permettono un buon sonno  ecc..ecc..

Per riuscire a scegliere il colore più adatto per dipingere le pareti di una determinata stanza, ecco una piccola panoramica delle caratteristiche e degli effetti suscitati, dai sette colori principali, quelli dell’arcobaleno :

Il colore rosso – Particolarmente adatto alla camera da letto, in quanto stimola la passionalità. Influenza il cuore, i polmoni, ed aiuta a stimolare la produzione di energia.

Il colore arancione-Aumenta l’ottimismo, influisce positivamente sulla serenità e sull’allegria, per questo non è legato ad una zona specifica della casa.

Il colore giallo– E’ adatto per verniciare le pareti delle stanze dedicate allo studio, poiché favorisce la concentrazione e l’attenzione.

Il colore verde e il blu– Favoriscono un senso di rilassatezza. Può essere utilizzato sia in bagno che in camera da letto ( ma in questo caso dite addio alla passionalità)

Il colore indaco– Colore dall’effetto riposante, legato molto alla nostra parte spirituale. Adattabile a tutte le pareti di casa, ma particolarmente indicato, per tinteggiare le pareti del salotto

Il colore viola– è il colore dello spirito, aiuta ad eliminare lo stress e la tensione, e ad esaminare le cose con distacco.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare