Compravendite di case e terreni in aumento

Non solo case.

Quando abbiamo esaminato l’andamento del mercato immobiliare italiano, finalmente un po’ in risalita dopo il lungo periodo di crisi che lo ha soffocato negli anni passati, ci siamo soffermati sulle informazioni relative agli immobili residenziali e ai box auto ma, in realtà, le statistiche relative al 2018 e ai primi mesi del 2019 parlano molto chiaro anche di terreni agricoli ed edificabili.

Facciamo il punto della situazione.

I dati

I numeri arrivano dritti dritti dal Notariato (il Consiglio Nazionale formato da 20 notai eletti ogni 3 anni) che fornisce due volte all’anno stime riguardanti il mercato immobiliare nostrano.

Come avevamo già avuto modo di constatare, nel 2018 è aumentato, proprio in termini generali, il numero di compravendite nel settore, con una crescita di transazioni dirette tra acquirenti e costruttori: si parla di circa 580mila compravendite, ha fatto sapere l’Agenzia delle Entrate, con un incremento del 6,5% nel settore residenziale; numeri che salgono a oltre 920mila compravendite unendo anche i dati relativi a terreni e usufrutto. Praticamente, quasi un milione in un solo anno!

Le stime del Notariato, però, sono ancora più precise e parlano di:

  • più di un immobile su 2 comprato per diventare prima casa;
  • luglio e dicembre come mesi di picco assoluto per le transazioni.

L’unica brutta notizia è che i prezzi, nella maggioranza dei casi, restano piuttosto stazionari e, in qualche caso, appaiono persino in lieve discesa.

Cresciuti anche gli acquisti da parte delle imprese: +16,33% per le seconde case, +18,64% per le prime nell’ultimo semestre 2018.

Belle percentuali anche quelle riguardanti le compravendite di terreni, di cui il 12% – sempre dello scorso anno – ha riguardato esclusivamente quelli agricoli, con un piccolo 3%, invece, riservato a quelli edificabili, il cui prezzo si è anche leggermente abbassato nel corso dei due semestri.

 

Per qualunque informazione riguardante l’andamento dei mercati relativamente a case, terreni, box e compravendite in generale, puoi cliccare qui per metterti in contatto con la Leonardo Immobiliare e chiarirti le idee!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare