Vendere casa in estate, come fare e cosa sapere

Non c’è un periodo particolare dell’anno in cui conviene vendere una casa. Ogni stagione, infatti, ha le sue peculiarità e i suoi vantaggi. Durante l’estate, ad esempio, si può sfruttare l’abbondanza di luce per rendere il proprio appartamento ancora più attraente. Inoltre, vendere la casa in questo periodo dell’anno comporta anche tanti altri vantaggi.

In questo articolo cercheremo di capire insieme quali sono i principali benefici e quali sono alcune tecniche per vendere una casa in estate.

I vantaggi di vendere una casa in estate

Il primo vantaggio di vendere una casa in questa stagione, come già accennato, consiste nel rendere l’immobile molto più attraente. Basti pensare ad esempio ad una foto di un giardino illuminato dal sole estivo rispetto ad una grigia giornata invernale o autunnale. Lo stesso vale anche per tutti gli altri ambienti della casa. In altre parole, il clima e i colori dell’estate rappresentano un metodo naturale e a costo zero per valorizzare tutti gli angoli dell’appartamento, aumentando le possibilità di vendita.

Oltre al vantaggio di sfruttare meglio la luce esterna per realizzare foto professionali della propria abitazione, vendere una casa in estate significa anche scegliere un periodo in cui le persone hanno mediamente più tempo a loro disposizione. Tale disponibilità consente anche di prendere decisioni ben ponderate e non superficiali, cosa che consente di non perdere troppo tempo con gli eventuali pretendenti della casa.
Questi sono i principali motivi per cui può essere molto conveniente vendere una casa in estate. Tuttavia, è necessario ricordare che di per sé la stagione non garantisce una buona riuscita della vendita, per cui è comunque necessario conoscere una serie di metodi per presentare meglio. Vediamo insieme quali sono.

Come vendere una casa in estate

Per presentare una casa nel migliore dei modi, sfruttando al massimo i benefici dell’estate, è opportuno seguire una serie di regole. Innanzitutto, per permettere alla luce solare di penetrare a fondo anche negli angoli più remoti dell’abitazione, è necessario garantire la massima pulizia di tutte le finestre, poiché, come ben noto, le superfici sporche riducono la quantità di illuminazione. Lo stesso discorso deve essere fatto per la terrazza o il giardino, i quali rappresentano due aree della casa su cui puntare di più durante l’estate. Ecco perché è importante estirpare tutta l’erba e i fiori secchi. Inoltre, può essere buona idea potare tutti gli alberi le cui chiome sono particolarmente ingombranti, in maniera tale da permettere alla luce di spaziare meglio. Bisogna poi annaffiare bene tutte le piante, sia del giardino che della terrazza. A tale scopo, per agevolare il lavoro, può essere utile acquistare un meccanismo di irrigazione automatizzato. Infine, per garantire un buon aspetto esteriore al giardino e al terrazzo, bisogna anche piantare delle piantine con dei fiori colorati.

Per quanto riguarda gli interni, è bene arredare l’appartamento con mobili con tonalità vivaci e non troppo spente. Un altro consiglio è quello di cambiare cuscini, tovaglie, tappeti, coperte con colori scuri con modelli più chiari, in maniera tale da fornire una maggiore freschezza agli ambienti.
Bisogna poi seguire alcune regole nel momento in cui i possibili acquirenti vengono a visitare la casa. In particolare, è opportuno garantire una temperatura ideale, impostando i gradi giusti al condizionatore. Come detto, va garantito un buon livello di luce, ma, al fine di assicurare la giusta temperatura, può essere utile mantenere qualche persiana abbassata. Ovviamente, questo è possibile farlo solo nel momento in cui la casa sia ben esposta al sole. Prima dell’appuntamento, la casa va fatta arieggiare bene, in modo da eliminare tutti gli odori sgradevoli.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare