Esiste un periodo migliore o peggiore dell’anno per vendere casa?

Vendere una casa è un passo importante della propria vita e richiede la conoscenza di una serie di fattori, al fine di ottimizzare la vendita e ottenere il massimo profitto. Tra gli elementi a cui prestare attenzione c’è anche il periodo in cui si decide di vendere la casa. Ma qual è il momento dell’anno migliore per valorizzare la vendita del proprio appartamento? Cerchiamo di capirlo insieme. 

Qual è il periodo migliore per vendere la casa? 

Gli esperti consigliano di prendere in considerazione due momenti dell’anno in cui risulta essere particolarmente vantaggioso vendere una casa. Il primo è il periodo della primavera, che va da fine gennaio fino a maggio. La primavera infatti è da sempre sinonimo di rinascita e cambiamenti, il momento migliore per decidere di traslocare o visitare case. Inoltre, il clima primaverile, caratterizzato da belle giornate di sole, consente di ottenere la luce ideale per mostrare al meglio gli ambienti di una casa, valorizzandone non di poco il valore estetico. Ad attestare l’efficacia della primavera ci sono anche i dati del mercato immobiliare, i quali mostrano che in questo periodo si assiste in media ad un incremento delle compravendite pari al 18%.

Oltre alla primavera, un periodo particolarmente proficuo per la vendita di case è l’autunno. In particolare, il mese di settembre è il classico momento in cui le persone pianificano i loro progetti di lavoro e di vita. Inoltre, solitamente in questa parte dell’anno torna a rivitalizzarsi il mercato del lavoro e le persone tendono ad essere assunte di più, il che rappresenta senza dubbio un valido motivo per pensare di acquistare casa. 

I periodi peggiori per vendere casa

I periodi che vanno da fine gennaio a maggio e da settembre a novembre rappresentano dunque i momenti migliori per vendere una casa. Ma quali sono invece i periodi in cui bisogna assolutamente evitare e in cui è molto difficile trovare acquirenti? Secondo gli esperti i momenti dell’anno peggiori sono le vacanze estive e il periodo natalizio. Nel primo caso, infatti, le città sono vuote e d’altronde anche le agenzie immobiliari chiudono. Nel periodo natalizio, invece, le persone sono solitamente impegnate in altre faccende, come trovare i regali o organizzare una vacanza per le festività. Ovviamente, queste non sono regole valide in ogni caso: si possono tranquillamente trovare acquirenti anche in questi due periodi, ma in genere risulta essere più difficile. 

Esiste davvero il periodo migliore per vendere casa?

Sebbene esistano dei periodi più indicati e altri meno consigliati, vendere una casa valorizzandone il valore non dipende solo dal momento dell’anno. In realtà, in ogni periodo dell’anno ci possono essere investitori o acquirenti con l’intenzione di comprare casa. Uno dei fattori fondamentali che determinano l’acquisto di un appartamento riguarda l’essere pronti, elemento che, come è evidente, è soggettivo e varia da persona a persona. Inoltre, soprattutto il mercato italiano non è caratterizzato da picchi specifici. Tuttavia, prendere in considerazione il periodo dell’anno rappresenta un piccolo dettaglio che può contribuire ad aumentare i profitti. 

Cosa fare per vendere una casa?

Appurati quali sono i periodi in cui la vendita di una casa risulta essere più vantaggiosa, è giusto chiedersi anche qual è il processo per vendere un appartamento. Il primo passaggio consiste nel valutare il prezzo di vendita, prendendo in considerazione le spese sostenute nel tempo per la casa, quelle per la vendita e il valore degli immobili della propria zona. 

Il passo successivo consiste nel pubblicizzare l’appartamento, stando attenti ad effettuare le foto e i video in modo giusto. Al tempo stesso bisogna preparare bene anche gli annunci e le visite. Resta poi da gestire tutto l’aspetto burocratico, i cui tempi possono essere particolarmente lunghi (solitamente ci vogliono 3-4 mesi). Per ottenere risultati migliori può essere un’ottima idea affidarsi ad agenti esperti del settore, i quali gestiranno ogni fase della vendita con la massima professionalità, permettendo di ottenere un ottimo risultato. 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare