Come vendere una casa di lusso

Vendere una casa di lusso può sembrare una cosa non semplice; forse in alcuni casi è proprio così. Si può senza dubbio affermare che, a differenza di altre soluzioni abitative, la casa di lusso non è alla portata proprio di tutti, quanto piuttosto è ad appannaggio di un gruppo ristretto di probabili acquirenti. La differenza sta proprio nelle possibilità che offre una casa di lusso rispetto alle altre: se altre soluzioni consentono di soddisfare la semplice esigenza abitativa, una casa di alta gamma può offrire davvero di tutto e di più. Vendere una casa di lusso può divenire, quindi una procedura meno ostica se ci si rivolge ad esperti del settore immobiliare e si seguono determinati accorgimenti. Quindi: come si può vendere una casa di lusso?

Attenzione al target

Come sottolineato poc’anzi, la casa di lusso non è per tutti. Non tutti possono permettersela ed, in generale, la casa può essere fuori portata per alcune categorie di persone. In termini di mercato immobiliare questo si traduce in un modo solo: target. Bisogna individuare il target specifico a cui rivolgersi per la vendita di una casa di lusso. Sostanzialmente bisogna rendersi conto innanzitutto che il numero di acquirenti possibili non sarà ampio, ma al contrario, una piccola nicchia. Anche se in Italia non esiste una linea di demarcazione nel mercato immobiliare, che divida gli appartamenti di lusso dagli altri, vanno presi in considerazione il discorso economico, quello della comunicazione e dell’immagine dell’appartamento. Questi aspetti fanno la differenza.

Considerare le esigenze dell’acquirente

Bisogna fare attenzione al rovescio della medaglia. Se si mette in vendita un appartamento top class, con una certa immagine ed un certo prestigio, va da sè che i possibili acquirenti, nel fare un investimento grosso in termini di danaro, saranno molto esigenti e vorranno un servizio professionale ed accurato. Proprio perché le case di lusso soddisfano non solo le esigenze abitative ma anche le voglie di un acquirente facoltoso, è normale che costui intenda essere severo sui criteri di scelta e sarà, se possibile, ancora più complicato convincerlo ad acquistare.

Vendere case di lusso: la comunicazione

Per una vendita di successo bisogna valutare le modalità di commercializzazione della casa. La comunicazione in questa fase è tutto. Scegliere i canali specifici in cui andare a piazzare la vendita come riviste o siti online ecc. L’agente immobiliare incaricato della vendita avrà quindi il compito di promuovere la casa nel modo migliore possibile. Si tratta di una casa di lusso, destinata ad acquirenti di lusso, quindi, sottolineare il prestigio e lo sfarzo della casa è un buon punto di partenza. Vanno poi evidenziate le peculiarità: se si tratta di un appartamento lussuoso vista mare, se invece è una villa, una baita, un pied-à-terre e così via. Inoltre si può spingere molto su quelli che sono i comfort e gli accessori di lusso della casa. Una vasca idromassaggio, una piscina, un campo da tennis o simili, possono essere sicuramente delle forti attrattive per la vendita.

Presentare la proprietà

Per le case di lusso ed acquirenti esigenti non basta la semplice presentazione online: serve una buona presentazione. In questo caso la tattica più efficace è “l’home standing” una pratica che consiste nel mettere in risalto tutti gli elementi significativi della casa. In primo luogo, l’acquirente sarà attratto dalle immagini, quindi per una buona presentazione è importante fare un book fotografico alla casa, sottolineando tutti i dettagli e le caratteristiche. Le foto non bastano se non sono accompagnate da una descrizione precisa e dettagliata degli elementi dell’abitazione.

Importanza del professionista per la vendita

La cosa migliore per vendere la casa di lusso è affidarsi ai professionisti del settore. Una buona comunicazione, una presentazione accattivante ed una promozione congrua, oltre che l’individuazione del target specifico, sono aspetti che vengono risolti al meglio se, a svolgerli c’è un professionista. D’altronde, tanto il venditore quanto l’acquirente, per l’acquisto di un bene di lusso cercano un servizio di alta gamma, che sia rispondente alle esigenze e soprattutto professionale.

Hai bisogno di una consulenza? Clicca qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare