Passeggiare sul mare: la bellezza del pontile di Bagnoli a Napoli

Bagnoli, quartiere ad Ovest di Napoli è un quartiere ricco di bellezza e di luoghi unici al mondo. Famoso già dall’antichità per i suoi stabilimenti termali, cambia completamente il suo aspetto dall’800 quando, nella costa che va da Pozzuoli a  Castellamare viene individuato il luogo adatto per la crescita di un tessuto industriale moderno.

Già dalla fine dell’800 si succede nell’area lo sviluppo di industrie di vario genere; agli inizi del ‘900 si iniziano ad insediare vari impianti industriali fino ad arrivare al 1975 quando, arriva all’apice della sua crescita industriale. Sono ben 2.000.000 i metri quadri occupati dall’impianto ex Ilva poi Italsider. Questo impianto dopo un periodo florido viene smesso nel 1992 con la perdita di circa 8000 posti di lavoro.

Oggi l’area dell’ ex Italsider di Bagnoli, dopo anni di abbandono e discussioni sui tavoli dei potenti, è stata finalmente affidata ad una ditta che si occuperà della sua riqualifica.

Tutto il quartiere come dicevamo ha molto da offrire in termini di turismo, infatti sono davvero in tanti i turisti che ogni anno si spostano dal centro di Napoli in visita nel quartiere occidentale della città.

Tra i tanti luoghi di interesse del quartiere di Bagnoli è sicuramente da citare il pontile Nord di Bagnoli.

Pontile Nord di Bagnoli

Il pontile Nord di Bagnoli è una struttura di cemento lunga circa 900 metri e rappresenta la passeggiata a mare più lunga d’Europa.

Inizialmente era utilizzato da treni merci e per l’attracco delle navi che trasportavano carbone e ferro utili alla fabbrica siderurgica dell’ Italsider, soprannominato il mostro d’acciaio. Dal 2005 è stato riabilitato a passeggiata sul mare nell’ambito del progetto ” Bagnoli Futura” , progetto, come dicevamo, da poco affidato ad una ditta appaltatrice.

Nonostante, ancora oggi il pontile di Bagnoli sia ancora circondato da scenari di degrado e desolazione, vanta un panorama davvero mozzafiato, dove i più amano immergersi per fare una passeggiata romantica o per fare jogging.

Circondato dal mare per più della metà della sua lunghezza, dal pontile di Bagnoli è possibile vedere alcune delle più grandi bellezze del golfo di Napoli come:

  • l’isolotto di Nisida
  • Capri
  • il costone di Posillipo
  • Monte di procida
  • Procida
  • Ischia

Una visuale a tutto tondo, dove puoi toccare quasi con mano il promontorio del Monte di Procida ed avere una vista ben chiara di tutto il lungomare di Pozzuoli, località molto vicina al quartiere di Bagnoli.

Con il suo mare e il suo panorama, Bagnoli resta sicuramente uno dei quartieri preferiti dove acquistare casa a Napoli ad un prezzo molto vantaggioso.

Hai bisogno di una consulenza immobiliare in zona Napoli? La Leonardo Immobiliare è al tuo servizio! Per contattarci clicca qui.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare