Arredamento, come riorganizzare la stanza dei bambini che crescono

Il tempo è  trascorso, i figli sono cresciuti e i bambini che prima allietavano le vostre giornate si sono trasformati in adolescenti, giovani uomini o donne con i propri gusti, esigenze e desideri. Adesso la cameretta con le pareti rosa o con il letto a forma di macchinina potrebbe non essere più di loro gradimento, facendo diventare d’obbligo una drastica riorganizzazione, che potrebbe essere attuata, grazie ad una serie di accorgimenti, senza dover spendere un’occhio della testa.

Dopo aver ri-tinteggiato le pareti , bisogna procedere con l’acquisto di uno dei complementi d’arredo più importanti per la definizione dello stile di una camera: le tende. Sul mercato ne esistono diversi tipi, dotati di differenti colori, stili e disegni: lasciate che sia il ragazzo o la ragazza a sceglierle, li farà sentire importanti ed eviterete eventuali obiezioni o ripensamenti,

Ora, prima di acquistare nuovi mobili, procedete con “l’eliminazione” di giocattoli, peluche e qualsiasi altra cosa d’infantile occupi mobili o scaffali, in questo modo, l’arredamento acquisirà una nuova vita e in alcuni casi potrebbe anche essere riutilizzato: sulle mensole prima occupate dai peluche potranno essere sistemati i libri di scuola, e le varie scatole porta giochi da bambino ,potrebbero essere dei buoni contenitori per quelli nuovi, giusto per fare un esempio. Fatto questo, potrete rendervi conto in maniera più chiara, se è il caso di acquistare mobili nuovi, o se quelli vecchi possano essere recuperati in “todo”: magari con qualche piccola modifica e ri-tinteggiata.

Particolare attenzione durante il  restyling  di una camera, va data agli accessori. Per quanto riguarda il letto per esempio, fuori il vecchio copri piumone con sopra stampati  i personaggi dei cartoni animati, dentro i nuovi a tinta unica o con disegni particolari, questo poi dipende dal gusto della ragazza/o: attenti ad eventuali pupazzi o cuscini presenti sul letto, vostro figlio/a potrebbe aver sviluppato un particolare legame affettivo con questi, fate scegliere a lui/lei se comprarne dei nuovi o meno.

Ultimo consiglio ma non meno importante: fate si che i vostri figli giochino un ruolo attivo durante tutto il processo di restyling , prima di tutto perché è giusto così, e secondo, perché è l’unico modo per evitare polemiche e ripensamenti, stiamo pur sempre parlando di adolescenti.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare