Un passo indietro nel tempo con la collina di Pizzofalcone a Napoli

Napoli è da sempre una delle città più interessanti del sud Italia e non solo per la sua bellezza, nasconde e custodisce la storia di una serie di tesori inestimabili spesso sconosciuti anche ai napoletani.

 La collina di Pizzofalcone è la più antica della città, qui è più nota come Monte di Dio, si trova nel quartiere San Ferdinando, poco distante da Piazza del Plebiscito e il borgo di S.Lucia, nel cuore pulsante di Napoli.

 Proprio qui anticamente nacque Parthenope, il primo agglomerato urbano della città, che insieme all’isolotto di Megaride sarebbe andata a formare la Napoli che conosciamo.

La collina di Pizzofalcone ha una storia tanto curiosa quanto interessante.

La storia della collina di Pizzofalcone

Il luogo deve il suo nome al re Carlo I D’Angiò ed alla sua passione per la falconeria. Intorno alla metà del Duecento, quando ancora la collina non era parte del tessuto urbano, il re Carlo, fece costruire sul punto più alto, una fortezza per la real caccia e il volo dei falconi a picco sulla città.

Il tempo ha plasmato con i suoi eventi questo magico sito storico fino ad oggi ma lasciando intatto l’eco della sua bellezza: è nato il Gran quartiere di Pizzofalcone dove risiede il reparto mobile di Polizia Di Stato, lo stabilimento militare della Nunziatella e il sito archeologico del Monte Echio, ancora visitabile insieme ai resti della Villa di Licinio Lucullo risalente all’epoca Romana antica.

Si può raggiungere facilmente con un ascensore da via Chiaia o dalle rampe Pizzofalcone.

Il fascino di Pizzofalcone

Numerose storie adornano il fascino di questa località, protagonista delle pagine di letteratura napoletana,  di alcuni film e dipinti.

Una serie televisiva tratta dai libri di Maurizio De Giovanni  narra le vicende de “I Bastardi di Pizzofalcone”  ed ha riscosso molto successo tra i giovani e gli adulti di tutta la nazione suscitando un interesse di carattere storico enorme su uno dei quartieri che oggi è considerato ancora tra i più caratteristici e autentici di Napoli e che non può non essere visitato almeno una volta.

Se hai bisogno di una consulenza immobiliare in zona Napoli, non esitare a contattarci. La Leonardo Immobiliare è pronta a fornirti assistenza personalizzata, basta cliccare qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare