Relax e tante attività nel verde del Parco del Grassano

  • di Domenico Modola
  • 3 anni fa
  • Napoli
  • 1

Il Parco del Grassano è una delle aree verdi più belle di tutta la Campania. Si trova in provincia di Benevento, ed appartiene al comune di San Salvatore Telesino, lungo la strada che porta a Telese Terme. Il parco è famoso non solo in quanto oasi verde, ma anche come area attrezzata e ben controllata, all’interno della quale ci sono numerose attività da poter praticare. Durante una visita al Parco del Grassano è possibile godersi il relax all’aria aperta, oppure lasciarsi attirare dalle attrazioni del posto; insomma è impossibile annoiarsi. Una giornata al Parco del Grassano può riportare il visitatore a ristabilire un contatto con la natura, lontano dal caos delle città e, soprattutto immerso nel verde, tra il relax e la buona compagnia.

Il Parco del Grassano: le caratteristiche

Per raggiungere il Parco del Grassano ci si immerge nel paesaggio tipicamente sannita, fatto di monti e tante vallate. Il parco si presenta così, di colpo, lungo la strada che conduce a Telese Terme. In realtà, la denominazione corretta sarebbe Riserva Naturale del Grassano, tale nome descrive i circa 120.000 metri quadri di verde. Il parco è costellato da centinaia di alberi che si alternano con i corsi d’acqua che rappresentano una delle caratteristiche più suggestive del parco. In merito ai corsi d’acqua, quello che domina il parco è il Rio del Grassano, caratterizzato da acque cristalline ma estremamente fredde, con temperature che di rado superano i 9 gradi. In genere infatti, è possibile immergere i piedi nell’acqua, ma si resiste solo qualche secondo, data la temperatura gelida. Persino i pesci trovano difficoltà ad essere assidui in quelle acque. Il Rio del Grassano nasce dalle pendici orientali del Monte Matese e confluisce nel fiume Calore. Inoltre il Rio è popolato da oche e papere, ma anche lontre, nutrie e talvolta pesciolini di fiume, mentre tutto intorno si alternano pioppi, salici e canneti, insieme ad altre piante idrofile. L’ideale qui, sarebbe ammirare questo paesaggio nelle varie stagioni, osservando il verde primaverile, cambiare colore e divenire rosso d’autunno: un’immagine impagabile.

Le aree attrezzate e le attività

Appurata la presenza del Rio del Grassano, è bene sapere che questo corso d’acqua può essere attraversato in canoa. Tra le numerose attività permesse all’interno del Parco del Grassano infatti, ci si può concedere un giro in canoa lungo il Rio. La canoa offre sicuramente un punto di vista differente delle meraviglie naturali del parco, il chè contribuisce a rendere l’esperienza ancora più ricca. Per le escursioni in famiglia invece, è consigliabile usufruire di un altro servizio messo a disposizione dai gestori del parco: le visite guidate. Un tour approfondito, con guide specializzate, alla scoperta degli angoli più reconditi del parco. Da non dimenticare, soprattutto per le famiglie, la presenza di ben due aree attrezzate per i giochi dei bambini; per gli adulti invece c’è un campo sportivo adatto alla pratica di alcuni sport. Inoltre ci sono numerose attività didattiche da fare con le scuole, alla scoperta dei tesori del Parco del Grassano e la possibilità di esplorare il verde del luogo sul dorso di un cavallo. Infine, tra le altre attività spiccano il ristorante, posto all’interno del parco, ed il Disco Park, una discoteca all’aperto pensata per i più giovani.

Relax e barbecue

Se invece si vuole trascorrere una semplice giornata all’insegna del relax e della convivialità, il Parco del Grassano dispone di una vasta area pic-nic, attrezzata con zona barbecue per le braciate in famiglia. Il Parco del Grassano infatti, è preso d’assalto durante i giorni di festa, come Pasquetta, quando si registra il tutto esaurito. L’area è attrezzata molto bene, consentendo così la possibilità di cucinare e pranzare senza però rinunciare ai comfort. Ci sono anche diversi punti luce, dove si rende possibile banchettare anche di sera. Il Parco del Grassano infatti è molto vivo, ed è frequentato tanto da turisti, quanto da persone del posto. All’interno del parco si tengono talvolta concerti ed eventi di vario genere, sagre ed iniziative enogastronomiche.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare