Svolta per le valutazioni immobiliari “doc”

Buone notizie per geometri ed architetti.

Le valutazioni immobiliari stanno diventando il termometro del mercato, tra perizie da perfezionare e calcoli sempre più esatti da effettuare: questo perché, ad oggi, le banche hanno ancora circa 135 miliardi di Npl (non performing loans), cioè crediti inesigibili spesso provenienti da valutazioni errate o da aggiornare; inoltre, la professionalità con cui fare le valutazioni sta mirando a standard qualitativi sempre più alti perché, come sappiamo, oggi i clienti hanno diversi mezzi a disposizione per reperire informazioni ma anche per muoversi addirittura in autonomia nell’ambito delle compravendite.

Il tema centrale di tutta questa faccenda, insomma, si è rivelato quello della tutela degli investitori, già regolamentato ma in continuo aggiornamento.

Dall’altro lato, i potenziali valutatori sono tantissimi, anche grazie alla disponibilità di numerosi corsi di formazione che permettono di certificarsi a livello nazionale e addirittura internazionale. Una direzione, questa, che sta creando non solo nuovi posti di lavoro (anche dal canto delle aziende che decidono di offrire gli stessi corsi) e moderne figure professionali, ma che dà persino dei risultati a livello di consorzi, come la neonata rete VIC (Valutatori Indipendenti Certificati).

Sandro Ghirardini, segretario generale dell’associazione dei valutatori indipendenti E-Valutations, infatti, si è detto contrario a valutazioni veloci e a basso costo, per quanto appetibili da parte del pubblico: “Bisognerebbe far capire ai clienti che i soldi spesi per la valutazione corretta di mercato non sono buttati. Si tratta, in fondo, di qualche centinaia di euro, destinati all’acquisto più importante della vita, quello della casa“, ha concluso.

        

Lascia un commento

© 2013 Leonardo Immobiliare P.Iva 04927711210
Via Toledo 306, CAP 80132 Napoli, Telefono +39 081414180
Via A. Scarlatti 201, CAP 80129 Napoli, Telefono +39 0815789279
Via Posillipo 406, CAP 88122 Napoli, Telefono +39 0817690343
Web Agency