Detrazioni fiscali 2020: tutto sui vari bonus

La pandemia da Coronavirus ha indiscutibilmente cambiato per sempre il corso di questo 2020 e, contestualmente, anche una serie di normative che erano state previste in maniera differente.

Cosa c’è da sapere, ad esempio, in tema di detrazioni fiscali?

Facciamo il punto della situazione.

 

Decreto Rilancio: il Superbonus 110%

Se ne parla già da diversi giorni ed è la novità proposta dal Decreto Rilancio: una interessante manforte posta su Ecobonus e Sismabonus che ne aumenta le percentuali fino al 110% con la possiblità di fruire immediatamente dello sconto in fattura o della cessione del credito. È stato soprannominato Superbonus 110% e promette di aiutare tutti gli italiani a ridisegnare la propria casa a misura di sicurezza e di sostenibilità.

Gli interventi permessi sono quelli antisismici, di isolamento termico, la sostituzione di vecchi impianti di climatizzazione con nuove soluzioni centralizzate e l’installazione di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.

 

Bonus ristrutturazioni

Per l’anno in corso, il bonus ristrutturazioni prevede una detrazione del 50% – su una spesa massima di 96mila euro – da suddividere in 10 quote annuali equivalenti.

 

Bonus verde

In questo caso vengono agevolati tutti coloro che hanno intenzione di rivedere il proprio giardino, terrazzo o balcone: la detrazione prevista per la riqualificazione urbana è del 36% e ci sarà una proroga per chi finanzia lavori per il verde pubblico.

 

Ecobonus

Come sappiamo, in questa categoria rientrano tutti quegli interventi volti al risparmio energetico (e, quindi, in emissioni nell’ambiente) che, quest’anno, possono godere di sgravi del 50 o 65% su una spesa massima di 100mila euro (in 10 anni).

 

Bonus caldaia

Questo bonus è rivolto esclusivamente a chi sostituisce la propria caldaia con una a condensazione di classe A e prevede, a seconda dei contesti, due percentuali detraibili differenti:

  • il 65% quando avviene anche il montaggio delle valvole di termoregolazione;
  • il 50% in assenza del requisito precedente.

Inoltre, dal 1° Luglio 2o20 al 31 Dicembre 2021 non solo è possibile scegliere tra lo sconto immediato e la cessione del credito, ma c’è la possibllità di agganciarci al Superbonus 110% a patto di inserire quest’intervento insieme ad almeno un altro contemplato dalla nuova normativa, contribuendo a far salire di due classi energetiche l’immobile coinvolto.

 

Bonus mobili

Anche quest’anno, l’acquisto post-ristrutturazione di nuovi mobili ed elettrodomestici prevede una detrazione del 50% su una spesa massima di 10mila euro.

 

Sismabonus

Risparmio energetico e adeguamento sismico godono delle agevolazioni del Sismabonus, con una detrazione fino all’85% che si pensa di estendere anche a proprietari di capannoni e imprese.

 

Bonus condomini

Anche in questo caso, le percentuali previste viaggiano tra l’80 e l’85%  (a seconda del grado di rischio raggiunto attraverso gli interventi eseguiti) e sono garantite per tutte le riqualificazioni energetiche condominiali, combinando Sismabonus e Ecobonus.

 

Bonus tende, zanzariere, infissi e finestre

Infine, sono previsti sgravi fiscali del 50% per l’installazione di tende da sole e da interni, finestre ed infissi (in contesto di ristrutturazione) e persino zanzariere, qualora dotate di schermature solari.

 

Insomma, davvero una pioggia di agevolazioni!

Vuoi saperne di più su bonus e sgravi fiscali in ambito casa?

La Leonardo Immobiliare è a tua disposizione!

Per contattarci, basta cliccare qui.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare