Idee per decorare casa a Natale

Natale è, forse, la festa più coinvolgente dell’intero anno, non solo per l’atmosfera che è in grado di creare nelle case e in intere città, ma anche perché anticipa la fine del “vecchio” anno e l’inizio del nuovo che, per tanti, implica bilanci, cambi di rotta e svolte – seppur simboliche – rispetto alla vita di sempre.

Proprio per questo, l’home decor natalizio è probabilmente quello più curato in assoluto, fatto di alberi e presepi, certo, ma anche di tante realizzazioni originali, personalizzate o persino handmade, rispondendo a tanti stili diversi.

Se siete a corto di idee, eccone una piccola carrellata!

Un albero di Natale originale

Chi ha detto che un albero di Natale deve essere per forza in stile classico?

È proprio vero che chi vive in pochi metri quadri o con dei vivacissimi amici a quattro zampe è costretto a rinunciare alle decorazioni?
Con un po’ di creatività e di fantasia è possibile sfatare qualunque mito!
Quest’anno, ad esempio, sono diventati trendy gli alberelli a testa in giù, agganciati sul soffitto e pendenti verso il basso: basta solo fare attenzione a fissare tutti i decori con della colla o dei nastrini!
Molto scenografici sono anche quelli realizzati con corde o canne di bambù fissate alle pareti, sagomate in modo da formare un triangolo, dove inchiodare o appendere le varie palline colorate.

Un’idea low cost e di stile è anche quella di disegnare l’albero su una porzione di muro, corredandolo, poi, di lucine e festoni.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Una tavola vestita a festa

Impossibile non pensare a come abbellire la tavola: sarà il luogo dove tutti gli ospiti passeranno più tempo insieme, tra portate, chiacchiere e giochi, per cui meglio non lesinare sugli addobbi.

Un’idea davvero “luminosa” è quella di utilizzare dei barattoli di vetro come lucernari: appesi al soffitto o adagiati sulla tovaglia, potranno ospitare delle lucine natalizie o delle candele, decorati da nastrini, rametti di pungitopo, vischio, agrifoglio e tanti altri elementi che richiamano il periodo.

Anche le pigne possono diventare dei simpatici espedienti decorativi, ricoperte di smalto lucido ed allacciate a qualche cordicella che le tenga sospese.

Ghirlande profumate

Non c’è atmosfera migliore e più calda di quella che coinvolge tutti e cinque i sensi: quindi, perché non realizzare delle semplici ghirlande con rami di piante vere? Saranno perfette per decorare la porta d’ingresso, le pareti e persino le sedie, dando anche quel tocco di profumo che caratterizza completamente il Natale: ovviamente, sì anche a tutte le piante invernali adatte a questo periodo – e non per questo meno colorate -, come le stelle di Natale, disponibili in tante colorazioni diverse, i sopracitati vischio, pungitopo e agrifoglio, ma anche l’anthurium ed il gelsomino.

Anzi, studi recenti hanno provato che la presenza di piante vere in casa non solo rende gli spazi più accoglienti, ma migliora la qualità dell’aria che vi si respira! Un motivo in più per concedersi qualche “eccesso”, considerato che, con le temperature proibitive del periodo, spesso si resta per ore al chiuso con le finestre sigillate!

Tags: ,

        

Lascia un commento

© 2013 Leonardo Immobiliare P.Iva 04927711210
Via Toledo 306, CAP 80132 Napoli, Telefono +39 081414180
Via A. Scarlatti 201, CAP 80129 Napoli, Telefono +39 0815789279
Via Posillipo 406, CAP 88122 Napoli, Telefono +39 0817690343
Web Agency