Dati catastali del condominio: come recuperarli

A volte può capitare di dover reperire i dati catastali del condominio in cui si vive. Certo, ma prima di impelagarsi in lungaggini burocratiche, è bene sempre sapere come e dove cercare, e di quali documenti si ha bisogno. In genere, ad avere queste necessità sono gli amministratori di condominio, che devono richiedere per questo, una visura catastale. Tuttavia non è da escludere che suddetta richiesta possa pervenire anche da semplici cittadini, inqulini del condominio in oggetto e così via. In questo articolo sono elencate le modalità migliori per ottenere facilmente la documentazione che serve.

I primi passi

Per prima cosa è necessaria una visura catastale: il documento servirà all’amministratore di condominio per compilare il Registro dell’Anagrafe Condominiale. Cos’è? Il Registro dell’Anagrafe Condominiale è previsto dalla legge, in base a quanto disposto dall‘Art.1130 del Codice Civile. Nello stesso, si disciplinano i compiti dell’amministratore condominiale tra i quali rientra anche quello di compilare il registro, premurandosi di riportare le informazioni fondamentali tra cui: i dati dei proprietari e dei titolari dei diritti reali e personali di godimento; il codice fiscale; l’indirizzo di residenza e domicilio; i dati catastali di ogni unità immobiliare, con annessa sezione urbana, foglio e particella; ogni dato sulle condizioni di sicurezza delle parti comuni della struttura. La compilazione del registro non ha funzione di controllo, ma serve ad agevolare il compito dell’amministratore di condominio.

Dove reperire i dati catastali

Una volta individuato quanto serve, bisogna capire come procurarselo. I dati catastali sono reperibili appunto al Catasto, il quale, lo ricordiamo, ricopre il ruolo di inventario degli immobili sul territorio italiano. In genere queste informazioni sono richieste al soggetto titolare per motivi specifici, come una voltura energetica o la richiesta giuridia di altre operazioni. Per ottenere questi dati è necessaria la richiesta di visura catastale, una sorta di documento identificativo dell’immobile. La visura riporta, tra le altre cose: i dati anagrafici della ditta catastale; la quota stabilita dagli uffici del Catasto; la collocazione dell’immobile; la categoria e la rendita catastale.

Perchè la visura catastale

La richiesta di visura catastale si effettua per una serie di motivazioni, tra cui:

  • Conoscenza delle informazioni su una proprietà immobiliare
  • Verifica della rendita catastale di un immobile
  • Calcolo delle imposte di successione
  • Ottenimento dei dati necessari per atti o certificazioni
  • Richiesta di nuove utenze

La richiesta può essere effettuata per indirizzo o per soggetto, sia per persona fisica che per persona giuridica. Per le persone fisiche, è necessario conoscere i dati anagrafici; per le persone giuridiche invece, serve il codice fiscale dell’azienda. Una volta in possesso dei seguenti dati, si può accedere anche online al Catasto e scaricare la modulistica.

Quando non si hanno i dati

Nel caso in cui, il richiedente, non conosca i dati di un immobile, si può optare per la ricerca catastale per indirizzo. Tale richiesta si effettua perchè non si conoscono i dati anagrafici e personali dell’intestatario. Anche in quel caso, la procedura online facilita molto la prassi. Nel caso in cui, invece, si conoscano tutti i dati relativi al proprietario dell’immobile, si può tranquillamente passare alla fase di richiesta della visura catastale per persona fisica o giuridica. Bisogna aggiungere poi che, una volta ottenuti i dati di cui si necessita, si può venire a conoscenza anche di altre informazioni, come quelle relative alle unità immobiliari presenti all’interno del fabbricato in oggetto. In quel caso si richiede una visura con elenco immobili, il quale riporta elencate tutte le unità immobiliari ivi presenti, compresi uffici, magazzini e garage. Una possibilità molto favorevole per le persone interessate, magari a fare un’offerta vantaggiosa. Ad ogni modo, è sempre bene affidarsi a degli esperti per il reperimento di tutte le documentazioni.

Hai bisogno di una consulenza? Clicca qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare