Ecco cosa tenere in considerazione quando si scelgono i colori per tinteggiare casa

Se scegliere il colore per tinteggiare le pareti della vostra casa, vecchia o nuova che sia, è quasi esclusivamente una questione di ” gusto personale” il “dove utilizzarli” deve essere invece una scelta più ponderata.

A seconda del colore che sceglierete infatti, la stanza in questione potrà essere più ” riposante”, cupa, ampia e chi più ne ha più ne metta. Per questo, prima di mettere mano a pennelli e vernice, è buona norma tenere in considerazione tre degli aspetti principale dell’immobile in questione, che vi possono aiutare a scegliere “la tinta giusta”:  ampiezza, illuminazione e funzionalità.

Per i locali di piccole dimensioni, che stiate pensando di ridipingere l’intero appartamento o solo una stanza, è consigliato l’utilizzo di tinte fredde e chiare ( bianco, turchese ecc…) , che daranno all’immobile un’aspetto più ampio, grazie alla funzione “riflettente” della luce, che sia artificiale o no.

L’illuminazione infatti, come anticipato in precedenza, gioca un ruolo fondamentale nella scelta del colore per le pareti adatto per questo, prima di pensare alla tonalità da utilizzare è bene curare la disposizione di questa, partendo dal fattore “luce naturale”: se la stanza è dotata di finestre per esempio, e quindi ben illuminata dalla luce del sole, soffermatevi su eventuali angoli bui e provvedete all’istallazione di qualche lampada. Fatto questo potrete prendere in considerazione anche dei colori “particolari” per le vostre pareti, cosa del tutto sconsigliata nel caso di stanze poco illuminate, in quanto non soltanto il colore non si apprezzerebbe in pieno, ma la stanza finirebbe per acquisire un’aspetto ancora più cupo.

Ultima, ma non per importanza, è la funzione che il locale in questione svolge: per la camera da letto è consigliabile un colore rilassante, mentre invece per lo studio si dovrebbe optare per un colore “vivace” e cosi via.

Ma, approfondisci l’argomento leggendo un’altro articolo dal titolo, ” Cromoterapia, creare la giusta atmosfera dipingendo le pareti di casa”, ti sarà di certo utile!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare