Cambiare look alla casa? Basta poco!

Cambiare look alla casa è un desiderio comune ma non sempre possibile, sia per questioni economiche sia per il tempo che richiederebbe una ristrutturazione radicale. Non è cosa da poco rinnovare l’arredamento o i rivestimenti di casa, ma a volte basta cambiare un po’ di cose meno costose e impegnative come tessili, tende e cuscini per dare un nuovo look all’ambiente. E’ più facile di quanto si creda.

La scelta è molto vasta non solo per quanto riguarda le fantasie ma anche per i tessuti. Si possono scegliere ad esempio cuscini in seta, cotone o velluto in base al budget e alle esigenze e si può decidere di giocare sui contrasti cromatici, sulle sfumature di un unico colore o su fantasie più classiche ma sempre attuali come il black & white.
Accostare colori differenti può rivelarsi un’ottima scelta per un ambiente più ricercato e per abbinare l’arredamento alle tende o ai rivestimenti di sedie e poltrone.
Nelle camere dei bambini invece si può scegliere di giocare sulle diverse gradazioni di una stessa tonalità, aggiungendo un pizzico di creatività con applicazioni di bottoni colorati, cuciture a contrasto o trame divertenti.
Si può variare e divertirsi anche sulle forme e le dimensioni, ad esempio cuscini tondi alternati a quadrati più grandi sui toni del rosso e arancio contribuiscono a creare un’atmosfera più etnica e orientale.

Anche le tende non sono da sottovalutare, molto utili per valorizzare l’ambiente e creare privacy. Nella scelta però è molto importante tener conto, oltre al gusto personale e agli abbinamenti, della luminosità dell’ambiente. Se avrete deciso per cuscini etnici potrebbe essere una buona idea optare per tende dai tessuti più coprenti e ruvidi nei toni dell’ocra. Se invece preferite un’atmosfera più romantica prediligete stoffe morbide e vaporose,magari con ricami leggeri e floreali. Se siete amanti del vintage di sicuro vi conquisteranno trame geometriche e vivaci.

Insomma a volte basta un colore o la fantasia giusta per dare nuova vita ad un angolo della casa, basta poco per rendere un ambiente piacevole e originale.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare