Arredare la camera degli ospiti: accoglienza e comodità.

Che siano ferie estive o invernali, vacanze pasquali o natalizie, la buona compagnia di amici e parenti è sempre gradita. Passare del tempo con familiari solitamente lontani o una cara amica che ormai vive altrove regala momenti di serenità e spensieratezza davvero unici, ancora meglio se poi non bisogna salutarsi la sera per andare in un albergo o in un b&b. Quando le dimensioni della casa lo permettono, avere una camera degli ospiti può essere un’ottima soluzione per accogliere le persone care.

Ma come bisogna arredare la camera degli ospiti?
Un elemento essenziale, che va sempre ricordato nella scelta dell’arredamento di questa stanza, è che le persone che dovrà ospitare sono comunque lontane dalla loro casa e quindi bisogna fare in modo che la camera risulti il più possibile accogliente, intima e ovviamente comoda e pulita. Il risultato migliore che si possa ottenere è quello di equilibrio tra l’eleganza di una camera d’albergo e la familiarità di una casa.
Se la vostra casa lo permette, potrete dedicare una stanza all’accoglienza degli ospiti, avendo cura di allestirla con un letto matrimoniale e due comodini, essenziali ma indispensabili. L’armadio può avere dimensioni contenute in quanto si tratta sempre di permanenze brevi e al suo interno potrete riporre qualche cuscino in più qualora ce ne fosse bisogno, lenzuola pulite e una coperta. Per facilitare l’arredo potrete scegliere un armadio con ante in specchio in modo da risparmiare sia spazio che denaro per comprare un mobile specchio. Se siete particolarmente legati agli ospiti che state per accogliere potrete dedicare loro qualche attenzione in più, mettendo ad esempio una candela profumata sul comodino, o una bottiglia di buon vino con un bicchiere. Se si tratta di ospiti che non sono mai stati nella vostra città e la visitano per la prima volta anche una guida turistica può essere un’idea gradita. In genere, nelle case più grandi e spaziose la camera degli ospiti prevede un bagno privato dedicato, anche se di dimensioni molto ridotte. Se anche la vostra casa lo permette, potrete fornire il bagno di tutto il necessario come asciugamani e prodotti da bagno anche in confezioni monouso.

E se la casa è piccola?
Niente paura! Se la vostra casa non è una reggia, ma un appartamento di dimensioni ridotte, potrete allestire una camera/studio. La stanza in questione potrà essere sfruttata quotidianamente per contenere le vostre cose e all’occorrenza potrà diventare un’accogliente camera degli ospiti. Invece di un letto matrimoniale basterà optare per un divano letto da aprire al momento opportuno, e da sistemare magari vicino ad un piano d’appoggio che farà da comodino. Potrete lasciare una parte, ad esempio due ante dell’armadio, per gli ospiti e riempire il resto dello spazio utile con le vostre cose. Per quanto riguarda il bagno, che in questo caso non sarà dedicato solo agli ospiti, sarà sufficiente lasciare su uno dei mobili al suo interno o su un piano d’appoggio in camera, un cestino di vimini con tutto l’occorrente così ché gli ospiti possano utilizzarlo quando serve.

In ogni caso, non bisogna mai dimenticare che ciò che rende realmente accogliente la casa per un’ospite è l’atmosfera e la gentilezza della famiglia e non la stanza in sé. Sicuramente queste piccole idee vi saranno d’aiuto per prendere il soggiorno più piacevole, ma il primo vero segreto è essere in sintonia con gli ospiti. In questo modo il successo è garantito e i giorni di festa passeranno fin troppo in fretta.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare