I rischi del possedere una casa abbandonata

Non sono rari i proprietari che per diversi motivi decidono di abbandonare alla propria casa, facendo si che questa cada preda dell’incuria totale. In questo modo, oltre a svalutare un bene che sarebbe meglio vendere, si assume anche numerosi rischi dovuti ai vincoli e agli obblighi che all’immobile in questione lo legano.

Quali?

Stando a quanto previsto dalla legge il proprietario  è infatti responsabile dei danni cagionati a terzi dall’incuria dell’immobile come, nel caso in cui,  una tegola cadesse colpendo qualcuno o qualcosa. In tal caso il proprietario dovrà rispondere in prima persona dei danni, con il rischio di incorrere in sanzioni civili e nella perdita della proprietà della casa stessa: a meno che non provi che l’incidente non sia dipeso da difetti di manutenzione o a vizi di costruzione.

Altro concreto rischio derivante dal possedere una casa abbandonata è quello di perderne la proprietà, a causa di quel procedimento chiamato usucapione. Quando il diritto di proprietà su un immobile non viene esercitato per oltre vent’anni, e durante questo lasso di tempo è qualcun altro a prendersene cura, questo qualcuno potrà agire legalmente nei confronti del proprietario chiedendo l’usucapione del bene. Nel caso in cui il giudice dovesse effettivamente provare quanto dichiarato, il diritto di proprietà verrà trasferito automaticamente a chi si è preso cura o ha abitato all’interno dell’immobile in quegli anni.

Ultimo, e non per importanza, è l’obbligo di pagamento di tasse, tributi locali ed utenze domestiche. Allo Stato poco importa se hai deciso di abbandonare la tua abitazione. In assenza di comunicazioni quali il cambio di residenza, l’obbligo di pagamento resterà in vigore, facendo si che il totale degli importi si accumulino, diventando nel tempo molto “importanti”. Proprio come se si abitasse ancora lì.

 

 

Tags: ,

        

Un Commento per to “I rischi del possedere una casa abbandonata”

  1. Anonymous ha scritto:

    Perché non si fa in modo di agevolare gli acquisti di queste CENTINAIA di immobili che troviamo in ciociaria in irpinia in calabria??
    Una legge che ti faccia acquistare wueste case pochissimo soldi, poche migliaia di euro. MA POI CON IL VINCOLO di spendere un po di soldi nel luogo dove è situata. Così il territorio vive. DEVI spendere tot mila euro all anno in bar salumeria negozi vari ristoranti etc etc …. LÌ DIVE È SITUATA LA CASA.
    Questa è POLITICA seria.
    UNA CONVENZIONE.
    UN PROGETTO PER FAR RIVIVERE ALCUNI TERRITORI CHE SONO BELLISSIMI MA SI SPOPOLANO.

    A Livigno anni fa se fittavi per una settimana di vacanze mi facevano sconto su acquisti con esercizi commerciali.

Lascia un commento

© 2013 Leonardo Immobiliare P.Iva 04927711210
Via Toledo 306, CAP 80132 Napoli, Telefono +39 081414180
Via A. Scarlatti 201, CAP 80129 Napoli, Telefono +39 0815789279
Via Posillipo 406, CAP 88122 Napoli, Telefono +39 0817690343
Web Agency