Mercato immobiliare: compravendite a +8,8% nel primo trimestre

L’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le consuete statistiche trimestrali, riguardanti l’andamento del mercato immobiliare nazionale. Vediamole.

Mercato immobiliare, crescono ancora le compravendite residenziali

Secondo i dati pubblicati, la crescita delle operazioni legate al mercato residenziale continua imperterrita, confermando il trend positivo iniziato nel 2014. Nel periodo gennaio-marzo infatti, si è registrato un’incremento delle compravendite pari all’8,8%, per un totale degli scambi pari a  138.525.

La maggior parte delle operazioni hanno avuto luogo nel Nord Est, +11,8%, e nel Centro Italia, +10,7%, con buoni risultati anche nelle altre zone del paese:+ 9,6% nel Nord Ovest, +4,8% al Sud e +3,3% nelle Isole. In espansione anche e compravendite riguardanti cantine e soffitte, che hanno fatto registrare un +12,3%, ovvero, quasi il doppio rispetto i tre mesi precedenti. Cresce ancora anche il mercato dei box e posti auto, che fa segnare un ottimo +10,4%.

Per quanto riguarda il mercato cittadino, le otto grandi metropoli italiane mostrano un andamento differenziato.

Roma e Milano hanno registrato un incremento superiore all’11% mentre, Genova e Bologna hanno raggiunto, rispettivamente, +15,2% e +12,9%. Un crescita più contenuta è stata rilevata a Palermo e Torino, con +2% mentre, il segno meno si è fatto vedere nei mercati immobiliari di Napoli, -1,3% e Firenze, -5,2%.

 

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare