Bonus garage e box auto 2018: cos’è e come funziona

Sono diversi anni ormai che l’annuale Legge di Stabilità presta particolare attenzione alla casa. Bonus mobili, bonus ristrutturazione, bonus verde, sono solo alcune delle agevolazioni fiscali previste dalla legge, e mirate alla riqualificazione e al recupero del patrimonio edilizio. Tra queste è presente anche una particolare detrazione, usufruibile da coloro che acquistano o costruiscono un garage o un box auto. Stiamo parlando del poco conosciuto bonus garage, analizziamolo insieme.

Bonus garage, cos’è e quando è riconosciuto

Il bonus garage e box auto è una detrazione fiscale, pari sempre al 50%, a disposizione di chi acquista o costruisce un garage, box o posto auto, anche condominiale, a patto che questo sia pertinente ad un’unità immobiliare.

E’ possibile usufruire del bonus garage e box auto 2018 per le spese di:

  1. Acquisto di box e posti auto già realizzati, e pertinenziali. In questo caso l’agevolazione si applica sulle spese di realizzazione.
  2. Costruzione di autorimesse e posti auto, purché pertinenziali ad un’unità abitativa.

Com’è possibile evincere da quanto scritto in precedenza, per ottenere la detrazione è fondamentale il vincolo di pertinenziale con un immobile. Questo è comprovato all’interno del permesso di costruire o di altro titolo edilizio, che deve essere necessariamente allegato alla richiesta del bonus.Nel caso in cui non siate in possesso di tali documenti, è bene sapere che anche gli eventuali costi affrontati per dimostrare il vincolo di pertinenza, sono detraibili. Al di là di quanto riportato all’interno dei documenti, è possibile stabilire la pertinenza di un garage quando questi, è destinato in modo durevole al “servizio dell’abitazione”.

Rientrano nella detrazione tutti i tipi di costruzione atti a svolgere la funzione di garage e/o parcheggio, quindi: tettoie, posti auto scoperti, garage interrati etc…

Bonus garage, documenti richiesti

Al fine dell’ottenimento del bonus garage e box auto bisogna rispettare gli adempimenti previsti per il bonus ristrutturazione. Tutti i pagamenti dovranno, necessariamente, essere effettuati tramite bonifico, contenente i seguenti dati:

  1. Causale de versamento,
  2. Codice fiscale del beneficiario della detrazione
  3. Codice fiscale / partita IVA del beneficiario del pagamento

Inoltre, il richiedente deve essere in possesso di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, rilasciata dal venditore, nella quale attesti che il pagamento ottenuto per l’acquisto del box/garage sono inclusi nella contabilità d’impresa oppure, atto notarile indicante le somme pagate all’impresa dalla quale si è effettuato l’acquisto.

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare