Stranieri sempre più interessati all’acquisto di case vacanze in Italia

Dopo anni di crisi il mercato immobiliare si è finalmente ripreso, con importanti traguardi tagliati in quasi tutti i suoi settori. Dopo gli immobili commerciali e gli uffici è arrivato il momento delle case vacanza di dare segni di ripresa, dopo anni di flessioni in negativo che ha visto i turisti abbandonare anche le località più rinomate.

Sono infatti gli aumento gli italiani, ma soprattutto gli stranieri, improntati all’acquisto di case vacanze da sfruttare per godersi il meritato relax, o da mettere a redditto grazie agli affitti brevi.

Le tipologie abitative più vendute sono i bilocali e i trilocali mentre, tra le località preferite abbiamo il Lago di Garda e la Costiera Amalfitana, vere e proprie calamite per tedeschi e scandinavi. I piccoli e caratteristici borghi dell’entroterra ligure e toscano invece, attirano per lo più inglesi e russi, che sembrano preferire la tranquillità alla vista mare.

Il rendimento legato all’acquisto di case vacanze arriva anche al 5-6%, anche se le tasse sulla seconda casa, e le spese di gestione e manutenzione di certo non aiutano.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare