Calano i prezzi degli immobili a favore di acquirenti stranieri

I prezzi medi degli immobili italiani sono diminuiti , questa la notizia ricavata dai dati che l‘ISTAT ha comunicato nei giorni scorsi, dati che vedrebbero una diminuzione dei prezzi del 10,5%, rispetto a quelli registrati negli ultimi quattro anni.  Alla discesa dei prezzi degli immobili, avrebbero contribuito non soltanto le chiare conseguenze della crisi economica, ma anche il fattore “classificazione energetica” che, se da un lato penalizzerebbe le case “vecchie”, che hanno visto scendere l’indice del -15%, dall’altro fornisce un’input di crescita alle case di nuova costruzione, che vantano una crescita del valore, se pur lieve, dello 0,8%.

Leggendo tali dati ci si aspetterebbe un boom di vendite e una ripresa del mercato immobiliare, che però non arriva, o meglio non arriva dagli italiani. Stando ai dati diramati da alcuni grandi siti specializzati nell’erogazione di mutui immobiliari, come Facile.it o Mutui.it, a richiedere più mutui sarebbero i cittadini stranieri residenti sul nostro territorio.

Durante il primo semestre del 2014, i cittadini stranieri d’adozione lombarda, avrebbero presentato il 26,3% delle richieste totali, surclassando di più del doppio gli stranieri residenti nel Lazio, seconda regione con la percentuale più alta, di acquisti immobiliare da parte degli stranieri.

Partecipa alla discussione

Un pensiero su “Calano i prezzi degli immobili a favore di acquirenti stranieri”

  • Francesca

    Residenze Immobiliare nel corso della sua attività è divenuta fiduciaria di importanti investitori, SGR, fondi di investimento presenti sia tu territorio nazionale ed internazionale. Disponendo di un portafoglio di immobili di prestigio con un investimento oltre 900.000,00 euro, nel centro storico di Roma e di altre importanti città italiane, di immobili cielo terra provenienti da dismissioni di patrimoni religiosi, di tenute agricole e ville coloniche, borghi antichi, intere superfici realizzate su interventi edilizi di grande interesse commerciale, oggi dispone di un portafoglio esteso su tutto il territorio nazionale, molti dei quali presenti in questa sezione altri visionabili su richiesta.

    Reply

Compare listings

Confrontare