Compravendita immobiliare e il nuovo ruolo del notaio – Napoli

Come già specificato all’interno di altri articoli presenti in questo blog, la Legge di Stabilità 2014, ha portato una serie di novità rilevanti per quanto riguarda il campo immobiliare, una tra queste  il ruolo del notaio nelle compravendite immobiliari. D’ora in poi infatti, il notaio assume il ruolo di garante della transazione a tutti gli effetti, diventando il “custode” della somma versata dall’acquirente ( il prezzo dell’immobile), e versandola su un conto corrente apposito dove resterà fino al decorrere di tutti i tempi legali, che faranno di questi l’effettivo proprietario della casa in questione. Tale somma, che costituisce patrimonio separato da quello del notaio, sarà versata  da quest’ultimo su un conto corrente dedicato unitamente alle imposte.

Il ricevimento di queste somme da parte del notaio, verrà annotata sul libro notarile Registro somme e valori e, il notaio è obbligato a consegnare la ricevuta che ne attesti il versamento al venditore, che entrerà in possesso di  tale somma soltanto dopo, che l’atto di vendita sia stato registrato e trascritto. Tutto questo a patto che:

  • Non siano intervenuti eventi negativi (esempio nuove iscrizioni ipotecarie)
  • Siano state soddisfatte le pattuizioni economiche (estinzione mutuo del venditore, pagamento spese condominiali, etc).

Nel caso, siano intervenuti fattori negativi o non siano state soddisfatte le pattuizioni economiche, la trattativa sarà da considerarsi nulla, e il venditore incorrerà in tutte le conseguenze legali del caso. Il nuovo iter da affrontare per la compravendita immobiliare infatti, per quanto possa comportare aumenti nei costi notarili, è stata pensata ed istituita per combattere eventuali truffe da parte del venditore ( vendita di immobili pignorati ecc), rendendo il processo di compravendita sicuro e affidabile al 100%

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare