Le caratteristiche che fanno aumentare il valore di un immobile

Rendere la casa in cui si vive “a propria immagine e somiglianza” è importantissimo per esprimere la propria personalità ed il proprio stile.

Ma ci sono altri lavori ed interventi che si possono effettuare, se si ha l’idea di vendere, nel breve e nel lungo periodo. Anzi, acquistare un immobile ad un prezzo vantaggioso per poi rivenderlo ad un prezzo più alto, dopo aver apportato delle modifiche e, quindi, aver contribuito ad una sua migliore valutazione, si può considerare uno degli investimenti più saggi che si possano fare nel settore.

Ma quali sono, dunque, i piccoli restauri da mettere in preventivo, in un’ottica del genere?

#1. Ripensare gli spazi interni ed esterni

In molti casi, non è possibile semplicemente “aggiungere” dei vani, dei soppalchi o dei piani nuovi, ma bisogna aprire la mente e far lavorare la fantasia: ambienti molto grandi, ad esempio, possono essere divisi per ottenere una stanza in più o, persino, un piccolo bagno supplementare, da camera o per gli ospiti; non è nemmeno necessaria una grande spesa se le tubature possono essere condivise con quelle del bagno primario, senza allontanarsi troppo dal suo alloggio, mantenendo una parete in comune.

Lo stesso discorso vale per gli ambienti esterni: balconi, terrazzi, giardini possono essere interamente riprogettati, anche grazie al Bonus Verde introdotto con la Legge di Bilancio 2018 che promette, in caso di interventi radicali e non di ordinaria manutenzione, il 36% dello sgravio su una spesa massima di 5000 euro. Un ottimo incentivo anche per dedicarsi ad un po’ di giardinaggio “estremo”, inserendo alberi, piante a muro, siepi etc.

#2. Avere cura degli spazi più vissuti

Indubbiamente, le stanze in cui si passa più tempo sono anche quelle più rovinate: macchie sui muri, mattonelle scheggiate, spigoli scalfiti, vetri rotti sono solo alcuni dei piccoli problemi in cui, dopo qualche anno, ci si può imbattere. Investire, quindi, nella risistemazione di questi “incidenti di percorso” può essere un’ottima idea, in caso di vendita: una nuova tinteggiatura, l’utilizzo di paraspigoli eleganti, un restauro di eventuali mobili presenti o la sostituzione degli infissi sono tutti escamotage che possono fare la differenza.

In particolare, la questione infissi è molto allettante per eventuali acquirenti, perché le mode, in fatto di stile, oggi vogliono grandi finestroni scorrevoli, capaci di mettere in comunicazione gli abitanti della casa con l’esterno e, contemporaneamente, di introdurre tra le mura domestiche grande luminosità: qualcosa che, fino a qualche tempo fa, non era contemplato, motivo per il quale finestre ed aperture erano progettate molto diversamente!

D’altro canto, come abbiamo visto, ad esempio, nell’articolo dedicato al Free Cooling, gestire in maniera efficace la scelta degli infissi si rivela anche importante per la futura atmosfera di casa, che potrà essere più calda e più fredda alla bisogna, allo scorrere delle stagioni, promuovendo anche un risparmio in quanto a consumi dovuti all’impiego di attrezzature varie (ventilatori, condizionatori, termosifoni, stufe), che potranno diventare meno frequentemente necessarie.

#3. Energie rinnovabili

Anche l’installazione di pannelli solari, cappotti termici, termocamini ed altre tecnologie a base di risorse rinnovabili possono rivelarsi estremamente importanti e competitive sul mercato: nonostante i grossi incentivi e la campagna informativa massiva che si sta compiendo in questi anni, infatti, sono ancora molto poche le case che offrono una struttura energetica del genere.

 

Insomma, prendersi cura del proprio immobile significa non solo tenerlo sempre nelle migliori condizioni possibili, ma anche rivoluzionarlo sulla base di esigenze diverse e, in alcuni casi, nuove normative, dando vita ad una casa che vale di più, pronta ad inserirsi sul mercato con parametri tutti nuovi.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare