Il Covid frena gli investimenti sulle case più piccole (monolocali in primis)

Tra le tante problematiche portate dall’emergenza Covid-19 troviamo sicuramente lo stallo per quanto riguarda l’affitto di immobili per un breve periodo, stallo maggiore se si parla di monolocali o bilocali.

Una dinamica che interessa tutta la nostra penisola ma soprattutto i grandi centri urbanizzati e le città mete di turismo di massa.

Investimenti nel mattone bloccati

A partire da marzo 2020, il segmento locazioni pare essersi completamente bloccato, con un conseguente calo del segmento investimenti che se prima rappresentava il 15%, ora pare essersi ridotto allo zero.

A risentire di questa crisi sono soprattutto le abitazioni di piccola metratura come i monolocali e i bilocali che sul mercato, risultano essere davvero numerosi. Da sempre stati oggetto di desiderio per un fruttuoso investimento ora, gli appartamenti acquistati precedentemente all’emergenza Covid-19 risultano un peso difficile da sostenere.

A farne le spese sono soprattuto quelle persone che acquistando un’appartamento avrebbero richiesto un mutuo: ora questi proprietari si trovano a dover fronteggiare le spese senza poter contare su di un’entrata sicura come quella di una locazione.

Il momento degli affari

Se a farne le spese sono soprattutto gli acquirenti che si erano affidati ad un mutuo, a guadagnare in questo periodo, sono tutte le persone che hanno denaro a sufficienza per investire in piccoli appartamenti che prima o poi ritorneranno appetibili per fuorisede e turisti.

Dato il surplus dell’offerta, sul mercato si trovano ottime occasioni e non dimentichiamo che i tassi di interesse dei mutuo sono ai minimi storici, il che non è assolutamente da sottovalutare.

La possibile ripresa

Gli esperti concordano quasi tutti sul fatto che il periodo di stallo che stiamo vivendo è solo ed esclusivamente temporaneo.

L’acquisto a scopo investimento per i piccoli appartamenti riprenderà già dal prossimo anno con delle percentuali simili a quelle pre Covid.

Il dubbio più grande però resta sui prezzi: alcuni dicono che gli immobili resteranno svalutati ancora per un po’, altri invece dicono che nei centri urbani maggiori questo non avverrà.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sul mercato immobiliare perchè sei in dubbio sull’acquisto di una casa, la Leonardo Immobiliare è pronta a fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Per contattarci basta cliccare qui.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare