Mutuo per gli under 35: come funziona e che impatto può avere

Sono in arrivo un bel pò di agevolazioni per i giovani under 35, specie sul fronte casa. Il Premier Mario Draghi, ha recentemente dichiarato che, ai giovani saranno garantiti welfare, casa e occupazione. Sicuramente, le agevolazioni per il mutuo, entrano a pieno titolo in questo pacchetto di aiuti pensati ad hoc per i giovani. Sostanzialmente, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, presentato dal governo per accedere al Recovery Fund, tra le varie cose c’è anche la volontà di agevolare giovani e coppie, al di sotto dei 35 anni all’acquisto di una casa. Ma come funziona il muto per gli under 35?

Mutuo per gli under 35: In cosa consiste

L’agevolazione consiste essenzialmente in una procedura semplificata per accedere al mutuo. Se prima infatti, era necessario sborsare un anticipo di tasca propria, adesso è lo Stato ad occuparsene. La misura, è pensata proprio per aiutare i giovani a mettere su famiglia, e la copertura del mutuo può arrivare, a seconda dei casi, anche ad essere il totale della spesa. Ad ogni modo l’agevolazione per questi giovani si traduce concretamente anche in sgravi fiscali, specie per quanto riguarda prestiti inerenti la prima abitazione. Lo Stato in questo caso si sostituisce al giovane acquirente, coprendo la spesa, fino al 100% del valore dell’immobile; una copertura che potrà essere garantita anche tramite conto bancario.

Agevolazioni mutuo per gli under 35: quanti sono i beneficiari?

I beneficiari delle agevolazioni per i mutui agli under 35 potrebbero costituire una platea piuttosto importante. Questo, sulla base dei dati ricavati dalle richieste di mutuo degli anni precedenti. Nel 2014 venne istituito il Fondo di Garanzia per i mutui per la prima casa; da quel momento, sono pervenute circa 210.000 domande, più della metà delle quali, provengono da giovani under 35. Stesso discorso vale per l’aumento delle istruttorie per mutui, fatte da richiedenti, anche in questo caso under 35. Insomma, questi ed altri dati ci dicono che, essenzialmente, la richiesta di mutui da parte dei giovani è in lieve crescita. Questo induce a pensare che con le agevolazioni per giovani al di sotto dei 35 anni, ci possa essere uno stimolo ulteriore all’acquisto di abitazioni.

Mutuo agli under 35: quale sarà l’impatto?

Al momento sembra esserci un clima di generale approvazione, anche da parte degli esperti. Il segnale che il Governo intende dare è quello di una ventata d’aria fresca a favore dei giovani che intendano comprare casa, in un periodo complicato, dal punto di vista socio-economico ed occupazionale. Ad ogni modo alcuni esperti, hanno espresso un cauto ottimismo, per la misura che dovrebbe, in prospettiva, favorire l’incremento dei mutui da parte di under 35. Si aspettano ancora i Regolamenti Attuativi per avere un quadro completo, ma nel medio-lungo periodo, l’impatto sulla richiesta potrebbe essere positivo ed avere ripercussioni, altrettanto buone, sul piano sociale.

Agevolazioni under 35: come si applica il provvedimento

La fascia d’età che comprende gli under 35 è una delle più complesse. In Italia, spesso, per i giovani dell’età compresa tra i 19 e i 35 anni, il percorso è decisamente in salita. Si tratta di un percorso fatto di precarietà, di lavori non stabili e di salari insufficienti. Per questo motivo, per molti under 35, è spesso complicato ipotizzare la costruzione di un futuro, laddove, l’acquisto di un’abitazione, rappresenta la prima fase di questo processo. L’agevolazione per gli under 35 garantirà l’accesso anche a quei giovani che non hanno un lavoro stabile? La risposta, sembra essere cautamente positiva. Bisogna sottolineare ancora una volta che, in questo provvedimento del Governo, è stato stabilito che sarà lo Stato a coprire il 100% del valore dell’immobile acquistato. Di conseguenza, sarà proprio lo Stato a fare da tramite tra i giovani e gli istituti di credito. Inevitabilmente, sarà più facile l’accensione del mutuo per tutti i giovani, a prescindere dalla condizione lavorativa. Resta da vedere quali saranno le effettive modalità di applicazione, ma gli effetti, se tutto filerà liscio in fase di attuazione, potrebbero essere positivi, sia per il mercato immobiliare, che per il futuro dei giovani under 35.

Per avere una consulenza, e maggiori informazioni in merito, clicca qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare