Ecco perchè acquistare un garage potrebbe essere un buon investimento immobiliare

Riuscire a mettere da parte qualcosina, in questo periodo di crisi economica è un’impresa non da poco, e chi ci riesce, è perennemente alla ricerca di un’investimento, che in qualche modo possa far fruttare i suoi sudati risparmi e, se hai cliccato su quest’articolo, anche tu mio caro lettore, appartieni a questa categoria di risparmiatori.

Scopri anche come ottenere le detrazioni fiscali sull’acquisto di un box auto!

Leggi anche: Box auto, prezzi in discesa in tutta Italia

Bhe, non posso di certo peccare di superbia dettandoti una serie d’investimenti secondo me infallibili ma, se mai tu ti sia chiesto ” in quale tipologia d’immobile sia meglio investire”, posso risponderti, dati alla mano, che attualmente i garage sono la soluzione migliore e, se sei disposto a concedermi dieci minuti del tuo tempo, cercherò di chiarirti al meglio tutti gli aspetti che rendono conveniente l’investire nell’acquisto di un garage, piuttosto che in altri immobili.

Prima di tutto, grazie alle proroghe introdotte dall’attuale Legge di Stabilità, fino al 31 dicembre di quest’anno, per un acquisto che non superi i 96.000€ è possibile usufruire di una detrazione pari al 50%: tale detrazione va applicata sui costi dichiarati da costruttore ed è valida, nel caso si tratti di un box collegato ad immobile di recente costruzione. Quindi, se riesci a trovare un garage in vendita, che corrisponda a tali requisiti, e che sia situato in una zona senza possibilità i parcheggio, possiamo anche affermare che: praticamente il tuo acquisto si ripagherà da solo.

Questo, va ricollegato al risultato di alcuni recenti studi, che testimoniano appunto la capacità del box, rispetto agli appartamenti, di assicurare un guadagno in tempi brevi: in termini percentuali vediamo che il box batte l’abitazione 6,1% a 4,2%.

Se tutte le informazioni che ti ho dato fino a questo momento non sono servite a convincerti, della genuinità di tale investimento immobiliare, lasciami aprire una parentesi, che di certo aiuterà a renderti le idee più chiare: le leggi che regolano la gestione di tali “pertinenze”.

Qualcuno crede ancora che un box non possa essere venduto singolarmente, rispetto all’immobile a cui è legato: mai convinzione fu più errata!

Il decreto-legge n. 5 del 2012, convertito in legge n. 35 del 2012, meglio conosciuto come, Decreto Semplifica-Italia e, l’articolo 10 del Decreto Monti,  hanno ufficialmente eliminato il legame di “pertinenza” tra un box e la casa o appartamento ad esso collegato, rendendo così possibile la vendita separatamente, a patto che questa sia indirizzata a farlo diventare “pertinenza di un’altro immobile”. In poche parole: se decidete d’acquistare un garage sito in un complesso residenziale, potete rivenderlo o affittarlo tranquillamente, anche alla signora di fronte, o al giovanotto che vive nella palazzina in fondo alla strada, la legge è dalla vostra.

Quindi, riassumendo, investire in un garage può essere una scelta saggia per veder fruttare i vostri risparmi: ovviamente il tutto dipende poi dal luogo dove preferite acquistare, e questa è una scelta che dipende solo da voi.

Se dopo aver letto quest’articolo state pensando di guardarvi un pò in giro, provate a dare un’occhiata ai nostri annunci di “garage in vendita”, potrebbe esserci la soluzione che cercate.

 

Garage in vendita a Napoli

Box auto 35 mq via M. Guadagno

Box auto Via Speranzella

Posto auto Corso Europa

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare