Box auto: prezzi in discesa in tutta Italia

acquisto-box-auto-conviene

I prezzi dei box auto sono in discesa da diversi anni: che sia il momento più giusto per investire sull’acquisto di un garage?

I prezzi dei box auto sono in diminuzione su tutto il territorio nazionale: nei primi sei mesi del 2015 le quotazioni di garage e box auto sono diminuite di circa il 3%, soprattutto nelle grandi città.

Il fenomeno della riduzione dei costi dei box e posti auto va di pari passo con la flessione del mercato immobiliare: la crisi, si sa, ha abbattuto i prezzi degli immobili, che hanno subito una importante perdita negli ultimi anni e continuano a scendere.

Il box auto rende di più di un bilocale

In un precedente articolo abbiamo già spiegato perché il box auto potrebbe essere un buon investimento immobiliare: se da un lato infatti il costo per l’acquisto di un garage o di un posto auto si è molto ridotto negli anni, d’altra parte affittare un box auto è molto più facile, veloce e redditizio che locare un appartamento, soprattutto se piccolo.

La domanda di posti auto infatti non è calata, o comunque è calata in misura minore rispetto ai costi, quindi trovare un locatario è molto più semplice; anche la gestione della locazione è più facile e veloce per un box auto rispetto a un appartamento. Infine, un box auto renderebbe di più di un bilocale, soprattutto nelle grandi città, dove gli unici appartamenti che si fittano velocemente e bene sono quelli in centro, richiesti da studenti o da professionisti per uso studio.

In una città come Napoli, per esempio, il box auto renderebbe, al netto, almeno un terzo in più rispetto a un bilocale di 65 metri quadrati. Che sia davvero il momento giusto per investire nell’acquisto di un garage?

Box auto: i prezzi sono in ribasso

In questo articolo abbiamo già spiegato come usufruire delle detrazioni fiscali previste per chi acquista un box auto pertinenziale. Ma c’è un’altra buona notizia per chi intende acquistare un box auto: i prezzi sono in ribasso in tutta Italia.  Le quotazioni relative al 2015 hanno evidenziato un calo del 2,6% per i box e del 2,9% per i posti auto.

Anche i canoni di locazione sono in ribasso, ma in proporzione in misura minore rispetto alle quotazioni di vendita (solo l’1%), e comunque l’affitto di un box auto continua a essere più redditizio e sicuro rispetto alla locazione di un immobile.

Insomma, il garage sembra essere in questo periodo un investimento sicuro, o almeno più sicuro di un appartamento, sia per chi intende utilizzarlo come box auto pertinenziale, ma soprattutto per chi intende affittarlo, perché costa meno e rende di più di un appartamento. 

Vuoi acquistare un box auto? Dai un’occhiata alle nostre proposte!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare