Comprare casa nel post Covid-19

La pandemia ed il conseguente lockdown hanno fatto seri danni al tessuto economico mondiale. Tra i vari settori interessati troviamo sicuramente quello immobiliare e tutto quello che gli ruota intorno .Le vendite delle case a Napoli sono crollate, i posti di lavoro sono diminuiti con un conseguente crollo dell’ economia locale, questa è stato il primo danno immediato riscontrato dal settore immobiliare.

Dopo un periodo che ha messo a dura prova il fisico e la mente di tutti, le considerazioni in merito all’acquisto di una casa sono fortemente cambiate.
Vediamo insieme quali potrebbero essere i nuovi desideri nell’acquisto di una casa.

  1. Ritorno alla periferia?
    Negli ultimi anni, il desiderio di tutti è stato quello di avere una casetta in centro con la possibilità di avere facile accesso a servizi come cinema, teatro, campi sportivi etc.
    Con l’avvento del Covid-19, che maggiormente si sviluppa nei centri affollati questi desideri potrebbe ribaltarsi in favore di posti meno affollati. Saranno tante le persone che piuttosto che acquistare una casa al Vomero, sceglieranno di spostarsi in periferia per avere a disposizione magari un grande giardino o uno spazioso terrazzo.

  1. Minori disponibilità economiche?
    Sono molte le persone che durante questa pandemia si sono trovati a dover ricorrere ai propri risparmi. Lavori precari e disoccupazione in continuo aumento hanno sicuramente portato a ripensare alla possibilità dell’acquisto di una casa a Napoli. Saranno molte le coppie che sceglieranno di affittare una casa piuttosto che acquistarla per non assumersi l’impegno finanziario dell’acquisto di una nuova casa.

  1. Spazi più grandi?
    Prima del Covid-19 sicuramente eravamo abituati a spostarci molto di più, per andare al lavoro, in palestra etc. Ora la maggior parte della nostra vita si svolge nelle mura di casa, questo renderà necessaria l’esigenza di avere case più grandi. Spazi dove sarà possibile avere uno studio per facilitare lo smart working  e dove magari ricreare una palestra.

  2. Possibilità di una seconda casa?
    Si sa avere una seconda casa non porta molti vantaggi dal punto di vista economico ma è un’ottima opzione per staccare la spina dalla routine quotidiana. Prima la maggior parte delle persone, per trascorrere le loro vacanze, erano soliti affittare case, andare in hotel etc. Ora purtroppo questo  non sarà più possibile a causa delle limitazioni sugli spostamenti. Chi ha la possibilità economica sicuramente sceglierà di acquistare una seconda casa per riscoprire i piaceri degli spazi aperti e fuggire dal grigiore della città,

Come abbiamo visto, le possibilità che le esigenze di acquisto di una casa cambino radicalmente, sono tante. Il settore immobiliare si sta preparando gradualmente a tutti questi cambiamenti anche attraverso l’introduzione di sistemi tecnologici, prima completamente assenti in questo ramo.

 

La Leonardo Immobiliare è pronta a fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno. Per contattarci basta cliccare qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare