Quando l’atto di provenienza di immobile si perde

L’atto di provenienza è il precedente atto di acquisto dell’immobile che è stato sottoscritto dal proprietario e dal vecchio venditore davanti al notaio e, viene comunemente  chiamato “rogito”.

Questo documento deve essere obbligatoriamente consegnato dal venditore all’acquirente : ma, nel caso questi avesse perso la propria copia cosa succede? Come si agisce?

La soluzione a tale eventualità è più semplice di quanto si pensi : basta infatti rivolgersi al notaio, che a suo tempo ha registrato la compravendita dell’immobile.

Uno dei compiti principali di un notaio infatti e, erroneamente poco conosciuto, è proprio la conservazione degli originali dei documenti. Quindi, se avete smarrito la vostra copia, di sicuro l’originale è ancora conservato nel suo archivio personale.

Sicuramente vi starete chiedendo : ” E se il notaio ha cessato l’attività? ” ” Se è morto o si è trasferito come si fa?”

Non temete, nel caso di cessazione dell’attività da parte del notaio, basta  consultare il programma Archinota del Ministero di Grazia e Giustizia.

Mentre invece, in caso di trasferimento, pensione o morte, tutta la sua documentazione originale  è stata depositata  all’Archivio Notarile competente,  dove saranno conservati per 100 anni. Successivamente saranno  poi portati all’Archivio Nazionale, dove resteranno per sempre.

Calmi, non fatevi prendere dal panico, perchè non sarete voi a dover compiere tutte queste ricerche.

In caso di vendita, dovrete soltanto informare il notaio incaricato della perdita dell’atto originale.

Sarà poi lui ad effettuare le dovute ricerche nei registri immobiliari, dove risalirà alla nota di trascrizione dell’atto acquisto, che gli sarà utile per raccogliere tutte le informazioni necessarie per risalire all’atto d’acquisto e in caso, ottenere una copia di questo.

 

Tags: , , , ,

        

2 Responses to “Quando l’atto di provenienza di immobile si perde”

  1. Cosimo ha scritto:

    Grazie

  2. gaetano ha scritto:

    salve quanto costerà richiedere le copie autentificate del proprio notaio ?

Lascia un commento

© 2013 Leonardo Immobiliare P.Iva 04927711210
Via Toledo 306, CAP 80132 Napoli, Telefono +39 081414180
Via A. Scarlatti 201, CAP 80129 Napoli, Telefono +39 0815789279
Via Posillipo 406, CAP 88122 Napoli, Telefono +39 0817690343
Web Agency