Accorgimenti per velocizzare la vendita della casa

Quando si mette una casa in vendita, non è detto che la si venda subito. Talvolta possono trascorrere anche molti mesi dal momento in cui si decide per la vendita, ed il momento della sigla del contratto di compravendita. I fattori che influiscono su questo aspetto sono molti; alcuni dipendono anche da se e come la casa oggetto della vendita è predisposta all’accoglienza dei potenziali acquirenti. Forse la prima impressione non è tutto nella scelta di una casa, ma è comunque un elemento fondamentale. Per questo motivo, di seguito, alcuni suggerimenti per predisporre al meglio la casa alla visita dei futuri acquirenti.

  1. Dare respiro alla casa

Si tratta di una cosa davvero importante. Se l’intenzione è vendere, allora è necessario che gli ambienti della casa abbiano respiro e trovino il giusto spazio. Per adempiere al meglio a questo scopo, bisogna liberare i muri da mobili e orpelli in eccesso, che non fanno altro che nascondere l’ariosità dell’appartamento in vendita. La cosa migliore da fare è liberare le stanze dai mobili, ma anche da fotografie, suppellettili e ricordi vari, che fanno letteralmente sembrare più piccole le stanze e distolgono l’attenzione del visitatore, il quale dovrebbe essere orientato solo all’interesse verso l’appartamento.

2. Fare delle riparazioni alla casa

Prima della visita di un potenziale acquirente, è bene rimettere a nuovo quelle parti dell’appartamento che potrebbero presentare qualche danno; quei piccoli interventi che da troppo tempo venivano rimandati, potrebbero favorire la decisione positiva del probabile acquirente. Spesso si tratta di piccoli lavori: sostituire una lampadina fulminata, oliare le porte e le finestre, spolverare o tinteggiare i muri. Soprattutto quest’ultimo suggerimento: niente fornisce valore e lucentezza ad una casa, come una parete recentemente tinteggiata.

3. Rendere la casa più luminosa

Una casa più luminosa è più facilmente vendibile. In termini di competizione, vince praticamente la casa più luminosa rispetto alle altre. Per dare luce alla casa sono pochi gli accorgimenti da adottare, ma l’efficacia è sicura: lasciare aperte le finestre e le luci accese, specie verso gli angoli più bui della casa. Bisogna tenere a mente che la casa deve fare colpo alla prima impressione, ed è bene che il potenziale acquirente venga attratto dalla luminosità che si ritrova al momento della prima visita.

4. Crea nuovi ambienti

Uno dei modi per rendere più accattivante la casa, già alla prima visita, è quello di creare ambienti più accoglienti. Laddove vi è la possibilità, sarebbe opportuno effettuare una redistribuzione dei mobili già presenti in appartamento. Creare un angolo studio, un ingresso accogliente o una living area, un angolo toilette ecc. Tutti questi elementi, in fase di presentazione durante la prima visita del potenziale acquirente, faranno sicuramente la differenza e la persona interessata, difficilmente non terrà da conto l’appartamento in questione. Questi elementi mettono la persona nelle condizioni di sentirsi a proprio agio, e di immaginarsi in quegli spazi. Tra gli escamotage più indicati per dare larghezza e profondità alla stanza, si possono mettere dei tappeti sotto al letto o dei quadri ai muri: i primi forniscono una sensazione d’ampiezza alla stanza, i secondi le donano profondità.

5. Abbellire gli spazi: piante e fiori

Lo scopo è quello di dare all’appartamento un’immagine di casa naturale, all’insegna dell’ambiente e del verde. Dunque, ampio spazio a piante, fiori e vasi. Una casa con vari motivi floreali apparirà senza ombra di dubbio gradevole, profumata, ricca e curata. Soprattutto su questo aspetto, ricadrà l’attenzione del potenziale acquirente. Verrebbe fortemente dissuaso nel caso in cui si dovesse evincere una scarsa cura dell’appartamento: sarebbe un segno di scarso interesse e potenziali interventi da fare per riparare alle incurie del venditore. Invece, i fiori, le piante ed il verde, forniscono un’idea di una casa vitale ed ancora molto attiva. Correlare il tutto con una pulizia approfondita e meticolosa, in aggiunta ai vari accorgimenti appena citati, porterà ad un sicuro vantaggio competitivo dell’appartamento in vendita, rispetto ad altri, meno accorti.

Hai bisogno di una consulenza? Clicca qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare