Cos’è e a cosa serve la Perizia immobiliare

Le fasi della compravendita di un immobile non sono mai facili da attuare. Tra le varie incombenze che spettano a chi vende, c’è lo stabilire il valore effettivo dell’immobile che si intende mettere sul mercato. Sicuramente in questi casi, la cosa migliore è affidarsi alla perizia immobiliar, quale strumento preposto alla valutazione ed alla stima del valore della casa. La perizia immobiliare è un vero e proprio documento, utile tanto al venditore quanto al compratore per valutare la richiesta di mutuo. Ecco qual’è la procedura che porta alla perizia immobiliare.

Il mutuo

Quando ci si reca in banca per la richiesta di un mutuo, utile all’acquisto di una casa, l’istituto finanziario, adotta una serie di parametri atti a verificare determinate condizioni. Le valutazioni specifiche, vengono effettuate sia sulla persona che richiede il mutuo, sia sull’immobile che dev’essere oggetto di valutazione. Solo a seguito di questa valutazione preliminare, la banca deciderà se erogare o meno il mutuo al richiedente. Ed è proprio in questo frangente che entra in gioco la perizia immobiliare. Essa è fondamentale per l’erogazione del prestito. Sostanzialmente, la banca adotta questa misura di valutazione perchè deve valutare se l’investimento su di un immobile, valga effettivamente la pena.

Come funziona la perizia immobiliare

La perizia immobiliare è utilizzata in quanto strumento atto a valutare diversi aspetti dell’immobile in oggetto; da questa valutazione ne scaturirà un valore stimato. Per effettuare una perizia immobiliare, la banca nomina un perito apposito, incaricato di effettuare la valutazione. Il perito stabilirà il valore della casa e allegherà alla perizia immobiliare, una serie di documenti necessari, inerenti la proprietà dell’immobile e la sua storia catastale. La documentazione viene recepita dalla banca, la quale assumerà l’incarico di fornire l’esito della valutazione al richiedente del mutuo. La perizia immobiliare quindi, è a tutti gli effetti una garanzia per la banca, per far fronte agli eventuali problemi che possono intercorrere nel corso della compravendita. Quindi, ad esempio nel caso in cui l’acquirente non sia più in grado di pagare le rate, la banca può procedere con l’esproprio dell’immobile.

Documenti necessari per la perizia immobiliare

Per dare vita ad una perizia immobiliare sono necessari una serie di documenti ufficiali, utili alla valutazione da parte della banca. Nello specifico i documenti necessari sono:

  • Documentazione relativa alla provenienza dell’immobile: questi documenti consentono di verificare le informazioni relative alla proprietà, la legittimità urbanistica, ed edilizia immobiliare, oltre che le evenutali modifiche apportate alla struttura durante il corso degli anni.
  • Documentazione catastale: con questi si attesta la corretta registrazione dell’immobile e della relativa proprietà al Catasto. Si valutano evenutali ipoteche pendenti sulla casa, o per esempio, modifiche strutturali. La documentazione catastale è molto importante, anche perchè, con i documenti prodotti, è compresa anche una visura storica della proprietà, atta ad analizzare tutta la vita dell’immobile: dalla prima realizzazione, sino ad oggi.
  • Documenti che attestano la legittimità territoriale dell’immobile: questi atti permettono di valutare se l’immobile è stato costruito prima del 1967, e se disponeva di tutte la autorizzazioni richieste. Con questi documenti, inoltre, si accerta anche la presenza dei corretti materiali necessari per la realizzazione. Da tale documentazione si evince anche la necessità o meno di intervenire con delle sanatorie.

Tutta questa documentazione, se non disponibile nell’immediato, può essere chiesta negli uffici preposti, che si trovano nel comune in cui si trova l’immobile. In caso contrario, il compratore può fare esplicita richiesta al venditore, che dovrà prendersi l’incarico di garantire al futuro acquirente, tutti i documenti richiesti. Tutte queste complesse fasi, rientrano nel novero delle attività necessarie per la perizia immobiliare, strumento utile alla banca per decidere sull’erogazione di un mutuo.

Hai bisogno di una consulenza? Clicca qui

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare