Una passeggiata per i Giardini del Molosiglio di Napoli

I Giardini del Molosiglio: una piccola perla sul mare di Napoli. Una città dalle mille sorprese, Napoli; una città in cui, ad ogni angolo di strada ci si può imbattere in paesaggi suggestivi, del tutto inaspettati. Se si cammina costeggiando il mare, nei pressi della Stazione Marittima di Napoli, si incontra sicuramente uno dei parchi più interessanti della città: i Giardini del Molosiglio. Si tratta di un giardino posto in prossimità del mare, precisamente lungo via Acton, tra la Stazione Marittima ed il Lungomare.

Giardini del Molosiglio: le origini

I Giardini del Molosiglio, si trovano proprio alle spalle di Piazza Municipio, sul versante mare e la loro origine non è molto antica. La loro realizzazione risale agli anni ’20 del ‘900, quando il quartiere San Ferdinando, fu oggetto di numerosi progetti di riqualificazione, per l’istituzione di nuovi programmi urbanistici sulla litoranea. Parallelamente ai Giardini veniva realizzato anche il tunnel della Vittoria, per creare l’asse viario per congiungere la parte est di Napoli a quella della Riviera di Chiaia. Il termine Molosiglio invece, deriverebbe da “piccolo molo”, retaggio della dominazione spagnola.

Una passeggiata nei Giardini

Il parco si estende per circa 21.000 metri quadrati, proprio in prossimità del mare. All’interno dei Giardini del Molosiglio, ci sono monumenti importanti perché recano, per il periodo di realizzazione e per gli eventi che li caratterizzarono, un’importanza da non sottovalutare. Tra questi alcune fontane monumentali, tra cui ricordiamo la Fontana dei Papiri, la Fontana delle Conchiglie e la Fontana dei Leoni. Inoltre, non mancano delle statue, come quella dedicata al “fante”, in memoria dei tanti giovani napoletani, caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Non tutte le opere presenti, però, vennero installate nel parco, nello stesso momento dell’inaugurazione. La Fontana dei Papiri e quella delle Conchiglie, vennero realizzate ed installate nei Giardini, solo nel 1938, in occasione della visita di Hitler a Napoli, mentre la statua del fante, venne inaugurata nel 1955, quando nel frattempo, alla base di essa, erano state incise tutte le località in cui i fanti italiani si erano buttati durante i conflitti mondiali.

Le Fontane dei giardini: al di là del significato

Tralasciando il significato politico dell’epoca, che costituì la committenza delle opere, le fontane dei Giardini del Molosiglio sono poco conosciute, ma allo stesso tempo rinomate per la loro bellezza e peculiarità. La Fontana dei Papiri, ad esempio, quella posta al centro dei Giardini, è detta “dei Papiri” perché un tempo, recava al suo interno della aiuole con dei papiri. Oggi la fontana è una grande vasca con quattro colonne all’interno, che dividono la vasca in semicerchi. Lungo tutta la superficie della fontana poi, ci sono scolpite delle conchiglie, per un totale di 72. La Fontana delle Conchiglie invece consiste in una vasca piccola a pianta circolare, alla base della quale ci sono scolpite, anche qui delle conchiglie. L’ultima, la Fontana dei Leoni è un basamento in pietra lavica, su cui si appoggia una vasca di forma semiellittica. Questa è la fontana più antica delle tre. Sembra infatti che la Fontana dei Leoni, realizzata nel ‘700, si trovasse originariamente a Piazza Mercato.

Riqualificazione: nuova vita ai Giardini del Molosiglio

I lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei Giardini del Molosiglio, sono stati ripetuti di tanto in tanto, ma solo nel 2012, si è avuto un progetto concreto per rimettere completamente a nuovo il parco. Tale progetto prevedeva la realizzazione di un’unica passeggiata che, dal Molo Beverello, portasse al Lungomare. Grazie a questi lavori, è stata consegnata, a cittadini e turisti, un’area di circa 500 metri quadrati, destinati alle passeggiate all’aria aperta, da trascorrere all’aria aperta o con i propri animali domestici. La ristrutturazione ha riguardato anche le aiuole dei Giardini del Molosiglio, completamente rimesse a nuovo, così come gli alberi e la scalinata che conduce al mare direttamente dal parco.

Come arrivare ai Giardini del Molosiglio

Visitare i Giardini del Molosiglio non è difficile. Per la vicinanza al Molo Beverello, si ha a disposizione un bel pò di possibilità per raggiungere il luogo. Se si sceglie di usare la metro, bisognerà scendere alla fermata Municipio, ed una volta usciti sulla piazza omonima, basterà costeggiare il Maschio Angioino per qualche centinaio di metri, prima di imbattersi nei Giardini. Se si sceglie l’autobus invece, ci sono le linee 151 e 202, che hanno una fermata proprio al Molo Beverello. Dal molo ai Giardini del Molosiglio sono pochi metri da percorrere a piedi.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare