5 attività da fare con i propri bambini a Napoli

Napoli città a misura d’uomo? Si, ma anche a misura di bambini. La città apre una sconfinata serie di opportunità, attrazioni e cose da fare, anche con i più piccoli, a qualsiasi ora del giorno. Scoprire la città da turisti, in compagnia dei propri piccoli è un’avventura tutt’altro che complicata e le cose che possono attirare l’attenzione dei bimbi sono davvero tante. Ecco qualche idea per far vivere la Napoli dei sogni ai vostri bambini.

Centro storico e Spaccanapoli

Sembrerà scontato, ma un viaggio nel cuore di Napoli è il primo passo da fare per vivere la città e sentirne i sapori. L’ideale sarebbe entrare a Spaccanapoli da via Duomo e percorrere tutta la strada in linea retta. Qui le cose da vedere sono tante, specie per i bambini. In primo luogo via San Biagio dei Librai, la via dei presepi, dove perdersi nelle finissime opere presepiali degli artigiani del luogo, in tutte le forme e dimensioni. Non ci potranno giocare, ma sicuramente, una foto accanto alla statua di Maradona, o del personaggio del momento, farà sorridere il vostro bambino. Poi si prosegue per Santa Chiara e Piazza del Gesù e qui la visita all’interno è d’obbligo. Infine, potrebbe essere utile far notare ai bambini i numerosi murales e stencil presenti qua e là nel centro storico. Il centro storico poi è uno dei luoghi più indicati per gustare dell’ottimo street food partenopeo. Quel cibo che sporca le dita, ma è tanto saporito, troverà sicuramente l’approvazione da parte dei bambini. Sicuramente saranno attirati dalle pizze, servite rigorosamente “a portafoglio”, i taralli sugna e pepe e i cuoppi fritti da stuzzicare; ma non mancano i babà, le sfogliatelle riccie e frolle, da gustare per strada, mentre si prosegue la visita e si ammirano i palazzi e le piazze.

L’Ospedale delle Bambole

L’Ospedale delle Bambole di Napoli è un qualcosa di unico nel suo genere. Un luogo magico nel bel mezzo del centro storico di Napoli e che, forse, più degli altri, potrà costituire il luogo del cuore per i bambini in visita alla città. L’Ospedale si trova in Via San Biagio Dei Librai 39, all’interno di Palazzo Marigliano, leggermente nascosto. Il luogo è un vero e proprio ospedale, con reparti, lettini e soprattutto pazienti: le bambole. Ci sono ovunque giocattoli danneggiati a cui manca un braccio, una gamba o altro. L’Ospedale delle Bambole di Napoli è uno dei pochi d’Italia ancora in funzione, ed è anche il più antico. Qui le bambole vengono controllate, curate e guariscono. Un’esperienza che, un bambino in visita a Napoli non può perdersi.

Al museo con i bambini

Chi lo ha detto che i musei sono noiosi? A Napoli c’è l’imbarazzo della scelta per varietà e tipologie di musei, il chè ben si adatta alle esigenze dei bambini. Il primo museo da menzionare è sicuramente il Madre, un museo d’arte contemporanea sito in Via Settembrini. Qui, a farla da padrone sono le opere d’arte moderna, installazioni e colori che cattureranno l’attenzione dei piccoli. In Piazza Museo invece, è di casa il Mann, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che al momento risulta essere a portata di bambino, più di qualunque altro. Il Mann infatti, ospita laboratori per bambini con aree tattili e creative, oltre che mostre d’arte pensate proprio per un pubblico di bimbi. Tra i musei meno conosciuti ma che, di sicuro faranno effetto sui bambini c’è il Cartastorie, un museo di documenti antichi. Il museo è in realtà l’archivio storico del Banco di Napoli che ospita scaffali enormi stracolmi di libri. Il percorso turistico allestito utilizza carte come bollettini, richieste di pagamento e così via, per ricostruire piccoli frammenti di storia.

Il lungomare di Napoli

Alla portata di tutti, è proprio il caso di dirlo. Una passeggiata, un pasto con vista mare, o una sosta lungo sulle spiaggette. Si può fare di tutto. Tuttavia non bisogna dimenticare l’importanza della sconfinata area pedonale che consente ai bambini di correre e giocare in tutta tranquillità mentre soffia la brezza marina. Qui è possibile divertirsi con la bici oppure usufruire delle tante aree di gioco pubbliche messe a disposizione nei pressi della Rotonda Diaz, o all’interno della Villa Comunale. Un luogo ottimo anche per la socializzazione.

Il Teatro dei Piccoli

Il Teatro dei Piccoli è una solida realtà, anche se forse non è molto conosciuta. Si trova a Fuorigrotta, alla Mostra D’Oltremare e garantisce un risultato sicuro. Il teatro ha, tra interno ed esterno, quasi 700 posti a sedere, numerose aree gioco e spazi dedicati ai bambini. Tutto è a misura di bambini, persino il bar, detto Bar dei Piccoli, che propone un menù pensato apposta per i bambini. Gli spettacoli settimanali, il lavoro formativo con le scuole ed anche le attrazioni, sono tutte pensate da bambini, per i bambini.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare