Giovani e casa: prestiti personali invece dei mutui

  • di Leonardo
  • 10 anni fa
  • Mutuo
  • 1

I giovani d’oggi sono bamboccioni e preferiscono vivere a casa dei propri genitori invece di costruirsi una vita propria? Non è affatto vero o meglio, non è quello che hanno messo in luce una serie di studi attuali.

SWG, ha indagato sull’idea che i ragazzi italiani  dai 18 ai 34 anni hanno della casa “propria”. L’84% degli intervistati associa tale idea al benessere economico e al successo personale e sognano d’andare a vivere da soli ma,  il 72% di questi trova problematico riuscire ad ottenere un mutuo. Quindi, stando ai dati raccolti da due dei due più grandi siti che operano in materia di “credito”, Facile.it e Prestiti.it, è meglio ricorrere ai prestiti personali 

Stando a tale indagine infatti, sono stati ragazzi e ragazze di età inferiore ai 30 anni ad aver inviato il 16% delle richieste di prestiti personali registrati dai due siti tra Gennaio e Luglio 2014, di cui il 10% finalizzato alla ristrutturazione di un’immobile mentre il 2%  all’acquisto di una casa. Sarebbero 50.000 in tutto, le domande di prestiti personali prese in carico dai due siti e, l’identikit dei richiedenti sarebbe pressappoco lo stesso:  ventiseienni, che puntano ad ottenere un prestito di 9.600€ o di poco maggiore,  da restituire poi in quattro anni.

Lo stipendio medio mensile degli under 30 richiedenti di prestiti personali si aggira intorno ai 1.400 mensili, cosa che ha portato l’indicatore delle richieste a pendere principalmente verso il Nord Italia: dov’è più facile per i giovani trovare un lavoro retribuito in tale misura.

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare