Gli immobili di lusso a Napoli non conoscono crisi

Dell’altalenante mercato immobiliare se ne parla e se ne faranno sempre stime aggiornate per capire in che direzione si muovano le tendenze e le esigenze degli italiani, soprattutto dopo un lungo periodo di crisi come quello da cui stiamo lentamente uscendo negli ultimi anni.

Ma, se c’è una categoria che non conosce difficoltà, sicuramente è quella degli immobili di lusso.

Potrebbe sembrare quasi paradossale, ma è una realtà comprovata dai dati. Cerchiamo di capirci di più!

Immobili di lusso: quali sono e chi sono gli aspiranti acquirenti?

Considerati da qualcuno addirittura un “settore di nicchia” del mercato, gli immobili di lusso, a dire il vero, dominano da sempre la scena.

Sono poco numerosi rispetto agli altri, certo, ma proprio per questo esclusivi e richiesti, oltre che importantissimi perché capaci di far girare maggiormente l’economia dati i prezzi di valutazione da capogiro.

Secondo il Decreto Ministeriale n°1072 del 1969, questi edifici possono essere catalogati come “luxury home” per una serie di fattori, tra cui:

  • l’ubicazione;
  • le dimensioni (almeno 160 MQ);
  • la garanzia di privacy;
  • le finiture;
  • i sistemi di sicurezza avanzati.

La struttura comprende sempre almeno due bagni, di cui uno in camera, uno spazio esterno (giardino più o meno pavimentato e/o terrazze), saloni di rappresentanza, cucina spaziosa, camera matrimoniale con cabina armadio e, ai giorni nostri, anche sistemi di domotica e/o di sicurezza all’avanguardia, alta classe energetica e spazi benessere (fitness room, saune etc).

Ma c’è ancora di più: un immobile di lusso, spesso, può definirsi tale anche per le opere (scalinate, affreschi, affacci mozzafiato) e la storia che custodisce, sebbene ne esistano anche di moderni “in costruzione”.

Naturalmente, sono tantissimi i fattori da considerare per poter dare ad una casa un valore di pregio: cosa succede, ad esempio, quando un’intera villa viene frazionata in tante abitazioni singole?

Per fare chiarezza sulla questione, un’agenzia immobiliare esperta del settore potrà dare tutte le delucidazioni del caso, vagliando la singola struttura e tutte le sue caratteristiche. Per qualunque dubbio, la Leonardo Immobiliare è pronta a mettere la sua consulenza a supporto di chi ne avrà bisogno: per contattare il nostro staff basta cliccare qui!

Ma chi sono, invece, gli aspiranti acquirenti di questo tipo di beni così esclusivi?

Secondo alcuni studi sul tema, si tratterebbe di quel particolare frammento di società la cui ricchezza non mette in discussione, né in crisi, l’assetto familiare o le possibilità di investimento: con alta disponibilità di spesa, grandi pretese e massima dedizione richiesta, sono in gran parte stranieri anche se non mancano gli italiani e, ovviamente, i napoletani.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare