Compravendita case a Napoli: crollano i mutui!

Compravendita case a Napoli crollano i mutui

Il mercato delle compravendite immobiliari a Napoli sta attraversando un periodo di significativa trasformazione nel corso del 2023. Secondo il Consiglio Nazionale del Notariato, le cifre raccolte attraverso il sito dsn.notariato.it mostrano un quadro in evoluzione.

La Tendenza al Ribasso

I dati raccolti indicano chiaramente una tendenza al ribasso nelle compravendite di abitazioni. Nei primi due mesi del 2023, Napoli ha registrato un calo del 14,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo calo è stato particolarmente pronunciato nel mese di febbraio, con un impressionante -24,7%, mentre gennaio ha mostrato una diminuzione più modesta dello 0,32%.

Ma non è solo il numero di compravendite a subire una battuta d’arresto; anche i mutui per l’acquisto delle case sono in calo. Nel primo bimestre del 2023, i mutui sono diminuiti del 35,21% rispetto al 2022. Questo cambiamento è un segnale evidente delle dinamiche in atto nel mercato immobiliare di Napoli.

Le Categorie Coinvolte

Esaminando più nel dettaglio i dati del Notariato, emergono ulteriori sfumature. Le compravendite tra privati sono state le più colpite, registrando un calo del 26,52% rispetto all’anno precedente. Anche le prime case da impresa hanno subito una diminuzione significativa (-21,82%), mentre le compravendite di seconde case da impresa hanno mostrato una diminuzione del 12,5%. Dall’altra parte, la compravendita di seconde case tra privati è rimasta stabile o addirittura in lieve aumento (+0,55%).

L’Impatto sui Mutui

Un altro aspetto interessante è l’impatto di questo calo sulle persone fisiche che cercano finanziamenti per l’acquisto di case. Qui, il calo è ancora più evidente, con una diminuzione del 32,52%. In particolare, la fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che rappresenta il 36,5% dei contraenti di mutui, ha subito una riduzione significativa del 25,77%.

Il calo delle compravendite di case e dei mutui a Napoli nel 2023 rappresenta una sfida significativa per il settore immobiliare e finanziario della città. Le dinamiche in atto riflettono le mutevoli esigenze e le sfide economiche che influenzano il mercato. Continueremo a monitorare questa situazione in evoluzione per fornire ulteriori aggiornamenti su come stanno cambiando le prospettive per coloro che cercano di comprare o vendere una casa a Napoli.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare